Crea il tuo museo

10/02/2018 @ 14:00 - 17:00

Presentazione della collezione e possibilità di scegliere un oggetto che verrà esposto al pubblico nella prossima mostra temporanea.

Con Diana Tenconi, curatrice del Museo di Leventina; Alessandra Ferrini, responsabile della collezione etnografica dello Stato, Centro di dialettologia e di etnografia, Bellinzona e il Dr. Fabrizio Viscontini, storico.

Il progetto nell’anno del patrimonio culturale

Il 2018 è stato sancito Anno europeo del patrimonio culturale e la Svizzera è una promotrice attiva attraverso diverse iniziative tra cui il progetto #Patrimonio2018. L’invito fatto a tutta la popolazione è di riflettere e rendersi conto del valore e dell’importanza del patrimonio culturale dal punto di vista sociale ed economico e di garantirne la continuità.

Tutti sono invitati a partecipare attivamente. Questo l’obbiettivo promosso anche dal Museo di Leventina che fa della partecipazione alla valorizzazione del proprio patrimonio il messaggio principale dell’iniziativa “Crea il tuo museo”.

A tutti sarà offerta l’occasione di visitare i magazzini del museo e di scegliere, tra le migliaia di oggetti della collezione, quello più interessante, particolare, caratteristico o semplicemente più curioso. L’oggetto, sarà in seguito esposto nella mostra temporanea prevista dal 28 aprile 2018 al Museo di Leventina.

Come partecipare

Se desiderate essere un “ospite del museo”, basta iscriversi e partecipare così ad uno degli incontri che si svolgeranno il 10 febbraio e il 10 marzo 2018 al Museo di Leventina a Giornico. La richiesta di ulteriori informazioni e le iscrizioni possono essere fatte scrivendo a info@museodileventina.ch indicando nome, cognome e numero di telefono, oppure telefonando al numero 091 864 25 22. Ulteriori date per gli incontri potranno essere concordate con i responsabili del museo.

Scarica il dossier: 2018 Crea il tuo museo - Dossier

Scarica la locandina: 2018 Crea il tuo museo - Locandina