Caricamento Eventi

« All Eventi

Identità locale e mondo globale, due facce della stessa medaglia?

aprile 12 @ 20:30 - 22:00

BGiussani Swissaward2016 - Photo SRF_Mirco Rederlechner- web

Incontro con Bruno Giussani, direttore europeo del think-tank TED ed eletto nel 2016 svizzero dell'anno nella sezione economia, intervistato da Michele Fazioli.

Bruno Giussani, direttore europeo del think-tank TED. Nato a Faido, laureato in Scienze Politiche all'Università di Ginevra, ha mosso i primi passi nel giornalismo al Giornale del Popolo e collaborato con molte altre pubblicazioni ticinesi (fra cui la rivista Tre Valli) per poi diventare redattore politico del settimanale romando L'Hebdo, co-creatore del primo sito digitale di news in Svizzera e collaboratore di giornali internazionali (fra i quali il New York Times e La Repubblica). E' poi stato fra i dirigenti del World Economic Forum (il "Forum di Davos"), ricercatore invitato all'Università di Stanford (California), consulente di organizzazioni come il Comitato Internazionale della Croce Rossa e di aziende private e pubbliche. Ha pure co-fondato diverse aziende innovative, fra cui Tinet (primo operatore Internet in Ticino) e Tinext, e scritto diversi libri. Dal 2005 è fra i dirigenti del think-tank TED, che si occupa della diffusione di idee innovative su scala globale. Nel 2015 è stato eletto svizzero dell'anno nella sezione economia.

Michele Fazioli

Michele Fazioli, laureato in Scienze Politiche all'Università di Losanna, ha lavorato in radio, divenendo conduttore e responsabile della redazione nazionale e regionale della radio della RTSI. Negli anni ‘80 ha iniziato a lavorare in televisione. È stato l'ideatore dei programmi Il Quotidiano e Controluce, entrambi su RSI LA1. Ha inoltre curato la rubrica letteraria Festa Mobile. Dal 1987 al 2007 è stato direttore del dipartimento informazione della TSI.

Entrata gratuita.

Bruno Giussani Swissaward2016 - Foto SRF/Mirco Rederlechner

Dettagli

Data:
aprile 12
Ora:
20:30 - 22:00

Luogo

Museo di Leventina
Giornico, Svizzera + Google Map: