« All Eventi

• Questo evento è passato.

Tradizioni al buio: riscoprire i suoni, le voci e gli aromi della Valle

2019-05-05 a

Visita guidata al buio con Mario Vicari, linguista e presidente della UNITAS.

In occasione della Giornata internazionale dei musei, dedicata al tema “Musei – il futuro delle tradizioni viventi”, il Museo di Leventina vi invita a riscoprire suoni, profumi e voci legati al patrimonio culturale della Valle Leventina.

Cosa accade quando viene a mancare quello che nella società occidentale contemporanea è considerato il senso più importante: la vista?

Lasciatevi guidare alla scoperta di un mondo meraviglios2019-05-05 bo attraverso suoni e odori durante una visita del museo al buio.

Per l’occasione, il Museo di Leventina in collaborazione con la UNITAS (Associazione ciechi e ipovedenti della Svizzera italiana), ospiterà Mario Vicari, che vi guiderà nel cuore della Valle partendo dalla testimonianza di Alina Borioli.

Mario Vicari, laureato in lettere con formazione linguistica all'Università di Zurigo, si occupa di indagini di fonti orali sui dialetti ticinesi. In questo ambito è stato curatore della collana di volumi con CD audio Documenti orali della svizzera italiana, edita dal Centro di dialettologia e di etnografia, per la quale sono uscite due pubblicazioni dedicate alla Valle Leventina.

Ipovedente fin dalla nascita, è divenuto cieco all'età di 39 anni. È pure attivo in campo sociale quale presidente della Unitas, Associazione ciechi e ipovedenti della Svizzera italiana.

Costo: 15.- CHF (soci 10.- CHF).

Iscrizioni entro: venerdì 10 maggio 2019. I posti sono limitati.

Logo UnitasLogo Giornata int musei

Data:
maggio 19
Ora:

Museo di Leventina
Bodio, Svizzera + Google Map: