Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.

Un’avventura sensoriale per scoprire i suoni e le voci della Valle

giugno 10 @ 14:30 - 16:00

Museo di Leventina campani e campanacci web

Visita guidata con Mario Vicari, linguista e presidente ad interim della Unitas, Associazione ciechi e ipovedenti della Svizzera italiana.

Il Museo di Leventina ospita una guida particolare che permetterà di penetrare nel cuore della Valle attraverso diversi sensi che non siano la vista. In questo viaggio saremo accompagnati da Mario Vicari, che a lungo ha studiato i dialetti della Leventina e ha raccolto numerose testimonianze orali durante la sua carriera di studioso.

Mario Vicari, laureato in lettere con formazione linguistica all'Università di Zurigo, si occupa di indagini di fonti orali sui dialetti ticinesi. In questo ambito è stato curatore della collana di volumi con CD audio Documenti orali della svizzera italiana, edita dal Centro di dialettologia e di etnografia, per la quale sono uscite due pubblicazioni dedicate alla Valle Leventina.

Ipovedente fin dalla nascita, è divenuto cieco all'età di 39 anni. È pure attivo in campo sociale quale presidente ad interim della Unitas, Associazione ciechi e ipovedenti della Svizzera italiana.

Costo: 15.- CHF, 10.- CHF soci.

Iscrizioni entro: mercoledì 7 giugno 2017. I posti sono limitati.

2017-06-10 volantino A4 -Visita sensoriale - Vicari

Dettagli

Data:
giugno 10
Ora:
14:30 - 16:00