Visita accompagnata della mostra “Crea il tuo museo”

01/09/2018 @ 15:00 - 16:00

con i racconti degli ospiti che hanno scelto gli oggetti in esposizione.

Grazie a un’iniziativa che ha promosso la partecipazione di non professionisti alla creazione di un’esposizione, la mostra porta alla luce parte delle ricchezze custodite nei depositi del Museo di Leventina. Sessanta oggetti scelti da altrettante persone alle quali è stato chiesto, come unica condizione, di motivare la propria scelta.

Il risultato di questo esperimento è proposto nella mostra temporanea “Crea il tuo museo”.

La visita all’esposizione fornirà nuovi e inediti punti di vista sul patrimonio culturale della Valle. Darà la possibilità di leggere gli oggetti attraverso lo sguardo contemporaneo di chi li ha scelti, assegnando nuovi significati tra immaginazione, ricerca del passato e riscoperta di affetti lontani.

Promossa in occasione dell’Anno europeo del patrimonio culturale, la mostra rappresenta inoltre un invito a prendere coscienza del valore e dell’importanza di un museo e della sua collezione dal punto di vista sociale, storico ed economico.

I visitatori avranno infatti la possibilità di dare il proprio contributo e completare la mostra con immagini, racconti e opinioni promuovendo così il patrimonio culturale della Leventina sulla piattaforma Instagram del museo #Creailtuomuseo.

Scarica la locandina: 2018-09-01 locandina VG mostra Crea il tuo museo

logo instagrampatrimoine_logo_slogan_rgb_bleu