ottobre 2019

ottobre 17 @ 18:00 - 20:00
Museo di Leventina, Giornico
Nuova immagine (46)
CONFERENZA. Con il prof. Gerardo Rigozzi. Il termine Sport ha origine non tanto nelle prestazioni sportive, quanto nell’effetto che esse procuravano nell’animo umano. Esso è l’abbreviazione dell’inglese “disport”, che significa divertimento. All’origine c’è la parola latina “deportare”, che significa portarsi lontano, uscire dagli schemi abituali per orientarsi, appunto, verso il divertimento. Lo sport continua a suscitare passione ed entusiasmo in un gran numero di giovani e meno giovani, provocando emozioni, ma anche alcune delusioni. Per chi lo pratica, lo sport… Per saperne di più »

GUIDO CALGARI, LA SUA IDEA DI TICINO E DI SVIZZERA

ottobre 24 @ 18:30 - 20:00
Biblioteca cantonale,
Bellinzona,
Locandina 24-10-2019
CONFERENZA. La conferenza si inserisce nell'ambito del ciclo "Finestre culturali - Terra e territorio" promosso dalla Biblioteca cantonale di Bellinzona. Nel 2019 ricorre il cinquantesimo anniversario dalla scomparsa di Guido Calgari (Biasca, 1905 – Montecatini, 1969). “Narratore e saggista, docente e divulgatore di cultura, uomo di fervido impegno civile e di non comune autonomia di giudizio, la sua presenza sulla scena ticinese e nazionale lungo l’arco di quarant’anni ha avuto un significato indiscutibile.” (Guido Calgari. Un uomo e il suo paese,… Per saperne di più »
novembre 2019

Corso: Crèfli ripieni di Giornico

novembre 16 @ 14:00 - 17:00
3
Corso di cucina con Mirena Giudici. Crèfli e spampezie sono dolci locali leventinesi. Un tempo preparati solo per le occasioni particolari, come feste religiose o sagre di paese, oggi vengono confezionati soprattutto per le feste natalizie. Si conservano a lungo e per questo in passato erano spediti anche oltremare ai parenti emigrati che, attraverso sapori e odori conosciuti, potevano sentirsi più vicini alla propria terra. Le ricette segrete e gli stampi in legno che servono alla loro preparazione sono ancora… Per saperne di più »

CORSO: Le Spampezie di Prato Leventina

novembre 24 @ 14:00 - 17:00
nella cucina del Museo di Leventina
spampezie
Corso di cucina con Mariateresa Coppa e Daniela Marveggio. Le spampezie sono dolci locali leventinesi. Un tempo preparati solo per le occasioni particolari, come feste religiose o sagre di paese, oggi vengono confezionati soprattutto per le feste natalizie. Le ricette segrete e gli stampi in legno che servono alla loro preparazione sono ancora oggi tramandati da una generazione all’altra all’interno delle famiglie leventinesi. I differenti corsi di cucina per la preparazione dei dolci tradizionali leventinesi si svolgono nella cucina del… Per saperne di più »