ottobre 2017

Faido e la Belle Époque: Visita guidata lungo il “sentiero dei lazzaroni”

ottobre 14 @ 10:00 - 12:00
Faido, Stazione FFS
2017-07-16 Faido 5 web
Nel periodo della Belle époque (1896-1914) Faido divenne il terzo polo turistico del Cantone. I turisti che, grazie alla costruzione della linea ferroviaria del San Gottardo poterono soggiornare a Faido, appartenevano principalmente all’alta borghesia e alla nobiltà milanese. Partendo dai vecchi alberghi e ville risalenti a quell’epoca prospera, il percorso si snoda lungo il panoramico “sentiero dei lazzaroni”, frequentato dai turisti di quell’epoca. Per saperne di più »

Liturgia e pietà popolare. Due ritualità contrapposte?

ottobre 25 @ 18:00 - 20:00
Giornico, Svizzera
Conferenza con Don Nicola Zanini, Rettore del Seminario diocesano, professore di liturgia alla Facoltà di Lugano e cerimoniere vescovile. Don Nicola Zanini: Attinente di Gerra Gambarogno, nasce a Locarno il 9 gennaio 1970. Ordinato sacerdote il 28 settembre 1996 nella Cattedrale di Lugano, prosegue gli studi a Roma, ottenendo nel 2002 il dottorato in liturgia presso l’Istituto Sant’Anselmo. E’ stato parroco di Castel San Pietro e di Viganello. Canonico del Capitolo della Cattedrale, attualmente è Rettore del Seminario diocesano, professore… Per saperne di più »

CHIUSURA MUSEO

ottobre 29 @ 14:00 - 17:00
Per saperne di più »
novembre 2017

La notte del racconto. Racconti per bambini sul tema: il CORAGGIO!

novembre 10 @ 19:15 - 21:00
Manifesto_NDR_207
IL TEMA: Il coraggio. "Tieni per te le tue paure, ma condividi con gli altri il tuo coraggio", così ebbe a dire il romanziere scozzese Robert l. Stevenson autore dell'indimenticato romanzo "L'isola del tesoro", un classico della letteratura in cui il coraggio la fa decisamente da padrone. Ma il coraggio non è solo affrontare avventure epiche, è anche una virtù umana con la quale tutti abbiamo a che fare nel corso della nostra vita e che usiamo nelle faccende di… Per saperne di più »