Eventi passati

maggio 2017

Storia della lavorazione del formaggio in Leventina.

Dazio Grande,
Rodi-Fiesso, Svizzera
img formaggio
CONFERENZA CON DEGUSTAZIONE. Con il Dr. Mauro Gendotti, veterinario e il Dr. Fabrizio Viscontini, storico. Nella conferenza Fabrizio Viscontini parlerà in generale della nascita della società agropastorale in Leventina con lo sfruttamento verticale del territorio (maggenghi e alpi) e la produzione dei formaggi. In particolare, ci si soffermerà sull’importanza economica di queste attività nell’antica vicinanza di Prato. Mauro Gendotti introdurrà il tema dello sfruttamento e carico degli Alpi e della trasformazione dei prodotti, di come venivano assegnate le forme di… Per saperne di più »

Coraggio e responsabilità: temi sensibili al museo.

Giornico, Svizzera
IMT17Sujet_I_375
INCONTRO NELLE SALE DEL MUSEO.  Con Diana Tenconi, curatrice del Museo di Leventina La prossima Giornata internazionale dei musei sarà incentrata sui temi sensibili che i musei si trovano ad affrontare. Si può esporre l’avorio in un museo, mentre rinoceronti ed elefanti sono a rischio di estinzione? È corretto esporre oggetti la cui origine è sconosciuta? E parlare di temi sensibili come la morte o la prostituzione? Sono domande a cui non è facile rispondere, ma che vanno ugualmente affrontate.… Per saperne di più »
giugno 2017