Eventi passati

ottobre 28 @ 15:00 - 17:00
nella cucina del Museo di Leventina
identità_alina borioli - web
Corso di cucina con Mariangela Castelli e Rosa Maddalon. Durante il suo lavoro di registrazione delle tradizioni e dei modi di vita locali, Alina Borioli ha annotato diverse ricette leventinesi. Tra di esse quella dei "fitri" di Anzonico (tortelli di farina di grano saraceno ripieni di formaggio) la cui antica ricetta è conservata e tramandata da alcune famiglie di Anzonico. Mariangela Castelli e sua cugina Rosa Maddalon, entrambe di Anzonico, ci sveleranno i segreti di questo piatto gustoso e nutriente.… Per saperne di più »
novembre 2018

La Notte del racconto

novembre 9 @ 17:00 - 19:00
Museo di Leventina, Giornico
Manifesto_NDR_2018_jpeg_web
Racconti per bambini sul tema: “Di tutti i colori”. Ore 17:00 ritrovo al Museo di Leventina Entrata libera. Attività rivolta ai bambini delle scuole dell'infanzia, elementari e medie.   Per saperne di più »

Corso: Crèfli ripieni di Giornico

novembre 10 @ 14:00 - 17:00
nella cucina del Museo di Leventina
crefli giornico
Corso di cucina con Mirena Giudici. Crèfli e spampezie sono dolci locali leventinesi. Un tempo preparati solo per le occasioni particolari, come feste religiose o sagre di paese, oggi vengono confezionati soprattutto per le feste natalizie. Si conservano a lungo e per questo in passato erano spediti anche oltremare ai parenti emigrati che, attraverso sapori e odori conosciuti, potevano sentirsi più vicini alla propria terra. Le ricette segrete e gli stampi in legno che servono alla loro preparazione sono ancora… Per saperne di più »

Conferenza – Una storia di famiglia: la famiglia Codaghengo di Cavagnago

novembre 10 @ 16:00 - 17:00
Casa per anziani Elena Celio,
Giornico,
2018-11-10 Locandina mostra genealogia web
Conferenza di Fabio Chierichetti. La conferenza è a margine della mostra: Ogni albero ha il suo nome, curata dalla Società genealogica della Svizzera italiana. L’esposizione rimane aperta dal 2 al 24 novembre 2018 e sarà possibile visitarla presso la Casa per anziani Elena Celio a Giornico nei seguenti orari: tutti i giorni 10.00 - 11.30  e  14.30 – 17.30. Per gruppi e scuole è possibile organizzare visite in orari concordati telefonando ai numeri: 091 792 23 31 oppure 079 427 24 20.… Per saperne di più »