Eventi passati

marzo 2017

La politica come costruzione di identità

marzo 17 @ 20:00 - 22:00
images
Conferenza con il Prof. Oscar Mazzoleni L’azione politica è sempre, in una qualche misura, fabbricazione di identità collettive. Se la politica è costruzione dei “nostri” e degli “altri”, questa capacità dipende molto dal contesto e dal periodo storico. Nel cantone Ticino, fino agli anni ’40 e '50 del secolo scorso, questa costruzione, promossa dai partiti politici, faceva tutt’uno con la società contadina ticinese e il suo immaginario. Oggi, la costruzione dell’identità politica, nell’epoca della cosiddetta crisi delle ideologie, dell’individualismo diffuso,… Per saperne di più »
aprile 2017

Costruiamo i “tablécch”

aprile 1 @ 14:00 - 18:00
2017-01-31 Foto tablècch - da Primi in luce
Laboratorio con Robert Russi, artigiano del legno. Durante la settimana santa, a Faido (Valle Leventina) si perpetua l'usanza secolare di suonare i tablécch che, in sostituzione delle campane, annunciano le funzioni religiose, l'ora di mezzogiorno e l'Avemaria serale. Durante un pomeriggio i partecipanti potranno costruire il proprio strumento e venire a conoscenza delle tradizioni legate al suo uso. Costo: 50.- CHF adulti, 45.- CHF ragazzi (10-16 anni), 35.- CHF bambini (7-9 anni), coppia adulto con bambino 80.- CHF. Sconto del… Per saperne di più »

RIAPERTURA MUSEO

aprile 12 @ 14:00 - 17:00
immagine tendone rosso
Con novità negli allestimenti delle due mostre permanenti: “Identità” e “Ritualità oggi” e il prolungamento anche nel 2017 della mostra temporanea "Effetto tunnel".   14:00 Riapertura ed entrata gratuita. 18:00 Assemblea ordinaria dell’Associazione Museo di Leventina. 20:00 Incontro con Bruno Giussani intervistato da Michele Fazioli. Per saperne di più »

Identità locale e mondo globale, due facce della stessa medaglia?

aprile 12 @ 20:30 - 22:00
BGiussani Swissaward2016 - Photo SRF_Mirco Rederlechner- web
Incontro con Bruno Giussani, direttore europeo del think-tank TED ed eletto nel 2016 svizzero dell'anno nella sezione economia, intervistato da Michele Fazioli. Per saperne di più »