Eventi passati

aprile 2017

Identità locale e mondo globale, due facce della stessa medaglia?

aprile 12 @ 20:30 - 22:00
Giornico, Svizzera
BGiussani Swissaward2016 - Photo SRF_Mirco Rederlechner- web
Incontro con Bruno Giussani, direttore europeo del think-tank TED ed eletto nel 2016 svizzero dell'anno nella sezione economia, intervistato da Michele Fazioli. Per saperne di più »
maggio 2017

Lucerna: le testimonianze della Battaglia di Giornico e la Belle Èpoque

maggio 6
Lucerna
Lucerna, e-pics web
Gita culturale con il Dr. Fabrizio Viscontini, storico. Il centro storico della città di Lucerna contiene delle preziose testimonianze dell'epoca medioevale e moderna. Avremo modo di visitare il museo storico della città, che espone anche le rotelle della Battaglia di Giornico del 1478. Inoltre scopriremo alcune testimonianze liberty legate al turismo della Belle Époque. Per saperne di più »

Storia della lavorazione del formaggio in Leventina.

Dazio Grande,
Rodi-Fiesso, Svizzera
img formaggio
CONFERENZA CON DEGUSTAZIONE. Con il Dr. Mauro Gendotti, veterinario e il Dr. Fabrizio Viscontini, storico. Nella conferenza Fabrizio Viscontini parlerà in generale della nascita della società agropastorale in Leventina con lo sfruttamento verticale del territorio (maggenghi e alpi) e la produzione dei formaggi. In particolare, ci si soffermerà sull’importanza economica di queste attività nell’antica vicinanza di Prato. Mauro Gendotti introdurrà il tema dello sfruttamento e carico degli Alpi e della trasformazione dei prodotti, di come venivano assegnate le forme di… Per saperne di più »

Coraggio e responsabilità: temi sensibili al museo.

Giornico, Svizzera
IMT17Sujet_I_375
INCONTRO NELLE SALE DEL MUSEO.  Con Diana Tenconi, curatrice del Museo di Leventina La prossima Giornata internazionale dei musei sarà incentrata sui temi sensibili che i musei si trovano ad affrontare. Si può esporre l’avorio in un museo, mentre rinoceronti ed elefanti sono a rischio di estinzione? È corretto esporre oggetti la cui origine è sconosciuta? E parlare di temi sensibili come la morte o la prostituzione? Sono domande a cui non è facile rispondere, ma che vanno ugualmente affrontate.… Per saperne di più »