Eventi passati

giugno 14 @ 21:00 - 23:00
nel giardino terrazza del Museo di Leventina
Oceania
Entrata libera. L’evento si svolgerà solo in caso di bel tempo. 2017-06-14 Cinema all'aperto - Oceania Per saperne di più »
luglio 2017

Strada Alta: una gita con l’autopostale d’epoca

luglio 22
Alta Leventina
Gita Strada Alta web
Gita guidata con il Prof. Guido Pedrojetta, linguista; Alberto Jelmini, storico dell’arte; Valerio Jelmini, forestale e sindaco del Comune di Quinto e il Dr. Fabrizio Viscontini, storico. Seduti comodamente su di un autopostale d'epoca, si ripercorrerà un tratto della mitica Strada Alta cantata da Nella Martinetti. Da Faido si salirà in Alta Leventina, patria della poetessa Alina Borioli, dove, grazie alla mediazione di Guido Pedroietta, riprenderanno vita alcuni dei più importanti personaggi delle sue poesie. Con Fabrizio Viscontini, Alberto Jelmini… Per saperne di più »
agosto 2017

La notte delle stelle: Pietro Bianchi e Roberto Maggini – CANTI E MUSICHE POPOLARI IN TICINO

agosto 12 @ 20:00 - 23:00
nel giardino terrazza del Museo di Leventina
foto bianchi maggini - ridotta 30
Concerto con Pietro Bianchi e Roberto Maggini. Pietro Bianchi e Roberto Maggini suonano insieme dal 1982. Si sono incontrati la prima volta in una manifestazione musicale a Bellinzona e qualche sera dopo già si esibivano sul palco del Kleintheater di Emil Steinberger a Lucerna. Questa intesa a fior di pelle è dovuta forse al fatto che nelle rispettive famiglie si era sempre cantato, ma anche alle precedenti e ricche esperienze musicali di ambedue. Roberto cantava già repertorio ticinese e lombardo… Per saperne di più »

GaM – Generazioni al museo

agosto 16 @ 15:30 - 17:00
Giornico, Svizzera
GaM logo
INCONTRO TRA GENERAZIONI CON TÈ E BISCOTTI! «GaM – Generazioni al museo» è un'iniziativa del Percento culturale Migros volta a promuovere incontri tra generazioni nei musei. I partecipanti vivono un'esperienza museale originale e inconsueta: scelgono in coppia un oggetto della collezione esposta al museo, inventano una storia e la raccontano agli altri partecipanti. Le manifestazioni GaM sono per tutte le età, provenienza sociale e culturale. GaM è partner di «MiS – Musée imaginaire Suisse». Entrata gratuita per i partecipanti. Iscrizioni… Per saperne di più »