Eventi passati

Assemblea ordinaria dell’Associazione Museo di Leventina

13/12/2016 @ 20:00 - 20:30
bel98263 pagine web
Preventivo 2017 Per saperne di più »

PRESENTAZIONE DEL VOLUME: “Natale” di Franco Lurà

13/12/2016 @ 20:30 - 21:30
DENEDAA_Copertina
Con il Dr. Franco Lurà, Direttore del Centro di dialettologia e di etnografia. Entrata gratuita. Al termine sarà offerto un rinfresco. Per saperne di più »
gennaio 2017

GITA CULTURALE: La Pinacoteca Züst e il Museo Vincenzo Vela

gennaio 21 @ 08:00 - 18:00
Rancate-Ligornetto
2016 immagine legni preziosi
ATTENZIONE! Iscrizioni entro: venerdì 13 gennaio 2017. Programma: Al mattino: visita guidata della mostra temporanea “Legni preziosi”, aperta fino al 22 gennaio 2017, alla Pinacoteca Züst di Rancate. In esposizione il Presepe di Giornico e due sculture lignee conservati dal Museo di Leventina. Pranzo: Al Grotto Bundi (specializzato nella polenta cotta al camino) e visita della cantina. Nel pomeriggio: visita guidata al Museo nazionale Vincenzo Vela di Ligornetto. Per saperne di più »
marzo 2017

La politica come costruzione di identità

marzo 17 @ 20:00 - 22:00
images
Conferenza con il Prof. Oscar Mazzoleni L’azione politica è sempre, in una qualche misura, fabbricazione di identità collettive. Se la politica è costruzione dei “nostri” e degli “altri”, questa capacità dipende molto dal contesto e dal periodo storico. Nel cantone Ticino, fino agli anni ’40 e '50 del secolo scorso, questa costruzione, promossa dai partiti politici, faceva tutt’uno con la società contadina ticinese e il suo immaginario. Oggi, la costruzione dell’identità politica, nell’epoca della cosiddetta crisi delle ideologie, dell’individualismo diffuso,… Per saperne di più »