Eventi passati

giugno 9
Affoltern am Albis
Immagine1
Visita guidata al Centro delle collezioni del Museo Nazionale Svizzero. Il Museo nazionale svizzero possiede una pregevole collezione dedicata alla storia culturale e alle arti decorative in Svizzera, dalle origini sino ai giorni nostri. Oltre 840'000 oggetti distribuiti in 14 sezioni specifiche e provenienti da tutte le regioni svizzere. Tra di essi diversi esempi tra più belli ed interessanti in questi ambiti. Le collezioni costituiscono inoltre la fonte e il punto di partenza di attività di ricerca e sviluppo del… Per saperne di più »

I tesori di Chiggiogna

giugno 10 @ 11:00 - 12:15
Chiggiogna
Assunta_Chiggiogna_54
Visita guidata con Alessandra Giussani, storica dell'arte. VISITA DELLA CHIESA E DEI DINTORNI DI SANTA MARIA ASSUNTA DI CHIGGIOGNA. La visita guidata, sarà l’occasione per condividere l’esplorazione del centenario monumento di Santa Maria Assunta, con i suoi dipinti, i suoi oggetti d’arte e liturgici, il suo cimitero e la sua cappella. Ripercorrendo insieme alcuni aspetti della sua storia, ci caleremo per qualche momento nella creatività e nella fede della popolazione che nei secoli realizzò questi manufatti. Per saperne di più »
luglio 2018

Inaugurazione dell’esposizione: Foroba Yelen. La luce elettrica e le trasformazioni sociali in Mail e in Leventina

luglio 8
Giornico, Svizzera
2018-04-09 Immagine - ForobaYelen_02 web
Nel 2010 l’architetto Matteo Ferroni, diplomato all’Accademia di Architettura di Mendrisio, ha introdotto in un villaggio del Mali il concetto di luce collettiva Foroba Yelen con lampioni mobili fabbricati nella comunità e gestiti dal villaggio. Il progetto sperimentato dalla Fondazione eLand di Lugano in decine di villaggi del Mali si è affermato internazionalmente come modello di integrazione tra tecnologia, cultura e natura, fino ad essere premiato dalla Città di Barcellona, pubblicato dal MoMA ed esposto permanentemente alla Biosfera di Montreal. Per saperne di più »

Strada Alta – seconda tappa: una gita con l’autopostale d’epoca

luglio 15
Media Leventina
Gita Strada Alta web
Gita guidata con il Prof. Guido Pedrojetta, linguista, Università di Friborgo, Alberto Jelmini, storico dell’arte, ing. Roland David, capo della Sezione forestale del Canton Ticino e sindaco del Comune di Faido e il Dr. Fabrizio Viscontini, storico. Ispirata al percorso della famosa Strada Alta, la gita in autopostale d’epoca, farà tappa in diversi villaggi della media Leventina e nei luoghi che hanno ispirato poeti e scrittori come Samuel Butler. Le guide faranno  vivere i paesaggi affascinanti e i monumenti artistici… Per saperne di più »