Donazione e linee guida

Oggetti, documenti, immagini e storie che abbiamo ogni giorno sotto gli occhi rappresentano spesso passaggi importanti nella storia della comunità locale.
Il museo li conserva, studia, se ne prende cura e li racconta a tutti.
Il museo è un’istituzione permanente, senza scopo di lucro, al servizio della società e del suo sviluppo. È aperto al pubblico e compie ricerche che riguardano le testimonianze materiali e immateriali dell’umanità e del suo ambiente. Le regole etiche che segue per portare a termine questa missione sono dettate dall’ICOM (International Council of Museums)

Un dono vale un patrimonio!

Oggi vi chiediamo un aiuto importante per contribuire a conservare il patrimonio per le generazioni future.
Per arricchire la nostra collezione stiamo cercando oggetti e testimonianze legate al turismo leventinese della Belle Époque (fine ‘800 inizio ‘900), oggetti usati nelle case leventinesi negli anni ’50 come pure fotografie d’ogni epoca.
Non esitate a contattarci anche se gli oggetti che volete donare non rientrano nelle categorie sopra elencate. Siamo sempre interessati a tutte le testimonianze della cultura locale.

Dubbi o domande? Non esitate a contattarci

Accettate anche oggetti non funzionanti?
Potete proporre anche beni non funzionanti, il criterio di scelta privilegerà, tra gli oggetti della stessa tipologia, quelli più completi e in migliore stato.

Ho degli oggetti che mi sembrano interessanti per il Museo: posso portarveli o spedirveli?
Per favore non spedite o non portate al Museo oggetti e materiali senza aver prima preso accordi con noi.

Gli oggetti che dono al museo verranno esposti?
Non tutti gli oggetti della collezione sono esposti. Ma sono tutte conservati e, man mano, studiati. Lo stesso vale per il vostro oggetto: non possiamo garantire che verrà sicuramente esposto. Quello che promettiamo è che verrà custodito in luogo sicuro, inventariato, catalogato e messo a disposizione dei ricercatori. Potrà essere anche concesso in prestito per mostre o esposizioni di altre istituzioni.
Inoltre, in alcuni casi il nostro staff può decidere di considerare di utilizzare un oggetto in altro modo all’interno del Museo: per progetti educativi, per i nostri allestimenti, per altre attività legate alla nostra missione. Sono tutti modi importanti per aiutarci a raccontare l’oggetto stesso e le sue storie.

Se cambio idea posso riavere il mio oggetto?
La donazione è completata dalla firma del donatore di un Atto di Donazione. Si tratta di un documento dal valore legale. Una volta conclusa la procedura, nessun oggetto potrà più essere restituito.

Il Museo può fornirmi una stima del valore di un oggetto?
Il Museo conserva e studia gli oggetti, non fornisce valutazioni e stime. Per questo potete rivolgervi a professionisti del settore.

Ho un oggetto importante ma non mi sento pronto a separarmene definitivamente: cosa posso fare?
Se non vi sentite ancora pronti a separarvi da un oggetto che ritenete sarebbe importante anche per il Museo e per tutto il pubblico contattateci, cercheremo insieme una possibile soluzione.