Esposizioni

Crea il tuo museo. Quando sei tu a fare la mostra.

Visita i magazzini. Scegli un oggetto. Noi lo esporremo al museo! È questo lo slogan con cui il museo vi invita a partecipare alla creazione della prossima mostra temporanea cha sarà inaugurata il 28 aprile 2018.

.patrimoine_logo_slogan_rgb_bleu

“Crea il tuo museo” nell’anno del patrimonio culturale

Il 2018 è stato sancito Anno europeo del patrimonio culturale e la Svizzera è una promotrice attiva attraverso diverse iniziative tra cui il progetto #Patrimonio2018. L’invito fatto a tutta la popolazione è di riflettere e rendersi conto del valore e dell’importanza del patrimonio culturale dal punto di vista sociale ed economico e di garantirne la continuità.

Tutti sono invitati a partecipare attivamente. Questo l’obbiettivo promosso anche dal Museo di Leventina che fa della partecipazione alla valorizzazione del proprio patrimonio il messaggio principale dell’iniziativa “Crea il tuo museo”.

A tutti sarà offerta l’occasione di visitare i magazzini del museo e di scegliere, tra le migliaia di oggetti della collezione, quello più interessante, particolare, caratteristico o semplicemente più curioso. L’oggetto, sarà in seguito esposto nella mostra temporanea prevista dal 28 aprile 2018 al Museo di Leventina.

Mostre permanenti

Il museo etnografico intende presentare gli oggetti della propria collezione attraverso la riflessione sui differenti fenomeni all’interno della società, di oggi e di ieri, in cui il museo è collocato.

Per questo motivo all’interno del museo si ritrova la gente della Leventina attraverso le immagini, i racconti e grazie alla loro partecipazione al progetto “un museo fatto dalla gente”.

Due le mostre permanenti persenti dal 2014 al Museo di Leventina che dedicano ampio spazio ai temi dell'identità e della ritualità.

L’accento è posto sull’uomo, sulla sua ricerca d’identità e sul ricorso ai rituali per strutturare la propria esistenza.

 

ESPOSIZIONI CONCLUSE

2016-2017 Effetto Tunnel. La Leventina, da valle di passaggio a territorio dal futuro incerto?

2014-2015 Dietro le quinte. Storia di una collezione.

2008 - All'ombra delle sacre pietre. Chiese e cappelle leventinesi nelle opere del pittore Edy Mottini.
2007 - Voli di rondine e petali di margherite. Piante e animali per predire il futuro.
2006 - Vite e vino.
2006 - Presepi da tutto il mondo.
2005 - Apicoltura.
2004 - Alberi genealogici ticinesi.
2004 - Acquerelli di Bruno Savoia.
2003 - Croci cimiteriali in ferro battuto.
2001 - Stampe su soggetti leventinesi del Settecento e Ottocento.
2001 - Disegni di opere di Rachele Giudici.
1998 - Dal sentiero all'AlpTransit.
1995 - Affreschi del Trecento e del Quattrocento in Leventina.
1991 - Crèfli e spampezie, due specialità leventinesi.