novembre 2019

Corso: Crèfli ripieni di Giornico

novembre 16 @ 14:00 - 17:00
crefli giornico
Corso di cucina con Mirena Giudici. Crèfli e spampezie sono dolci locali leventinesi. Un tempo preparati solo per le occasioni particolari, come feste religiose o sagre di paese, oggi vengono confezionati soprattutto per le feste natalizie. Si conservano a lungo e per questo in passato erano spediti anche oltremare ai parenti emigrati che, attraverso sapori e odori conosciuti, potevano sentirsi più vicini alla propria terra. Le ricette segrete e gli stampi in legno che servono alla loro preparazione sono ancora… Per saperne di più »

CORSO: Le Spampezie di Prato Leventina

novembre 24 @ 14:00 - 17:00
nella cucina del Museo di Leventina
spampezie
Corso di cucina con Mariateresa Coppa e Daniela Marveggio. Le spampezie sono dolci locali leventinesi. Un tempo preparati solo per le occasioni particolari, come feste religiose o sagre di paese, oggi vengono confezionati soprattutto per le feste natalizie. Le ricette segrete e gli stampi in legno che servono alla loro preparazione sono ancora oggi tramandati da una generazione all’altra all’interno delle famiglie leventinesi. I differenti corsi di cucina per la preparazione dei dolci tradizionali leventinesi si svolgono nella cucina del… Per saperne di più »

SCIVOLARE PER LAVORO … CONDIVISIONE DI ESPERIENZE E RACCONTI

novembre 28 @ 20:00 - 22:00
Sala Consiglio Comunale,
Airolo, Svizzera
bel113142 - JPEG
Con Orazio Martinetti, Pasquale Genasci, Domenico Barenco. Una serata organizzata nell'ambito della mostra LET IT SNOW! lassa fiuché. Per saperne di più »

Corso: I Crèfli di Airolo

novembre 30 @ 14:00 - 17:00
nella cucina del Museo di Leventina
KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERA
Corso di cucina con Giorgio e Benedetta Ceresa. Crèfli sono dolci locali leventinesi. Ad Airolo i crèfli sono biscotti secchi preparati con burro e miele e si distinguono dai crèfli di Giornico in quanto non hanno il ripieno. Le ricette e gli stampi in legno che servono alla loro preparazione sono ancora oggi tramandati da una generazione all’altra all’interno delle famiglie leventinesi. I differenti corsi di cucina per la preparazione dei dolci tradizionali leventinesi si svolgono nella cucina del Museo… Per saperne di più »