luglio 2018

Inaugurazione dell’esposizione: Foroba Yelen. La luce elettrica e le trasformazioni sociali in Mail e in Leventina

luglio 8
Giornico, Svizzera
2018-04-09 Immagine - ForobaYelen_02 web
Nel 2010 l’architetto Matteo Ferroni, diplomato all’Accademia di Architettura di Mendrisio, ha introdotto in un villaggio del Mali il concetto di luce collettiva Foroba Yelen con lampioni mobili fabbricati nella comunità e gestiti dal villaggio. Il progetto sperimentato dalla Fondazione eLand di Lugano in decine di villaggi del Mali si è affermato internazionalmente come modello di integrazione tra tecnologia, cultura e natura, fino ad essere premiato dalla Città di Barcellona, pubblicato dal MoMA ed esposto permanentemente alla Biosfera di Montreal. Per saperne di più »

Strada Alta – seconda tappa: una gita con l’autopostale d’epoca

luglio 15
Media Leventina
Gita Strada Alta web
Gita guidata con il Prof. Guido Pedrojetta, linguista, Università di Friborgo, Alberto Jelmini, storico dell’arte, ing. Roland David, capo della Sezione forestale del Canton Ticino e sindaco del Comune di Faido e il Dr. Fabrizio Viscontini, storico. Ispirata al percorso della famosa Strada Alta, la gita in autopostale d’epoca, farà tappa in diversi villaggi della media Leventina e nei luoghi che hanno ispirato poeti e scrittori come Samuel Butler. Le guide faranno  vivere i paesaggi affascinanti e i monumenti artistici… Per saperne di più »
agosto 2018

Gran serata all’ex-Hotel Milano e conferenza di Michael Jakob

agosto 11 @ 20:00 - 23:00
ex-Hotel Milano, Faido
foto Hotel Milano - Faido web
Programma: 20.00 Conferenza sulla luce e il paesaggio con il Prof. Michael Jakob, Università di Grenoble, HEPIA di Ginevra, EPFL di Losanna, Accademia di Architettura di Mendrisio e GSD della Harvard University. 21.00 Festa danzante con il complesso L’ültim sèc quartett. Per saperne di più »

Strada alta – In marcia per il museo

agosto 25
Media Leventina
San_Martino_Calonico_–_02 web
Passeggiata a piedi lungo un tratto di Strada Alta per aiutare il Museo di Leventina. Con Gabriele Gendotti e Fabrizio Viscontini. Per saperne di più »