giugno 2017

Un’avventura sensoriale per scoprire i suoni e le voci della Valle

giugno 10 @ 14:30 - 16:00
Museo di Leventina campani e campanacci web
Visita guidata con Mario Vicari, linguista e presidente ad interim della Unitas, Associazione ciechi e ipovedenti della Svizzera italiana. Il Museo di Leventina ospita una guida particolare che permetterà di penetrare nel cuore della Valle attraverso diversi sensi che non siano la vista. In questo viaggio saremo accompagnati da Mario Vicari, che a lungo ha studiato i dialetti della Leventina e ha raccolto numerose testimonianze orali durante la sua carriera di studioso. Per saperne di più »

Cinema all’aperto

giugno 14 @ 20:45 - 23:00
nella corte del Museo di Leventina
foto ml cinema
Entrata libera. L’evento si svolgerà solo in caso di bel tempo. Per saperne di più »
luglio 2017

Strada Alta: una gita con l’autopostale d’epoca

luglio 22
Alta Leventina
Gita Strada Alta web
Gita guidata con il Prof. Guido Pedrojetta, linguista; Alberto Jelmini, storico dell’arte; Valerio Jelmini, forestale e sindaco del Comune di Quinto e il Dr. Fabrizio Viscontini, storico. Seduti comodamente su di un autopostale d'epoca, si ripercorrerà un tratto della mitica Strada Alta cantata da Nella Martinetti. Da Faido si salirà in Alta Leventina, patria della poetessa Alina Borioli, dove, grazie alla mediazione di Guido Pedroietta, riprenderanno vita alcuni dei più importanti personaggi delle sue poesie. Con Fabrizio Viscontini, Alberto Jelmini… Per saperne di più »
agosto 2017

La notte delle stelle: Pietro Bianchi e Roberto Maggini – “Omaggio a Dimitri”. Canti e musiche popolari in Ticino.

agosto 12 @ 20:00 - 23:00
nella corte del Museo di Leventina
Concerto e conferenza con Pietro Bianchi, etnomusicologo e Roberto Maggini, musicista e direttore del Teatro Dimitri. Aperitivo in musica nel cortile del museo in attesa del buio. Chi sono Pietro Bianchi e Roberto Maggini?   Per saperne di più »