settembre 2017

settembre 2
Giornico
Logo Corsa delle 7 chiese
Visite guidate del paese di Giornico organizzate dal Museo di Leventina durante la giornata della gara. Per saperne di più »

Ritualità e mentalità in Leventina tra il XV e il XVIII secolo

settembre 13 @ 18:00 - 20:00
Giornico, Svizzera
Fabrizio Viscontini
La conferenza cercherà di mettere in luce gli aspetti rituali legati alla religiosità e all'amministrazione balivale all'epoca della dominazione urana in Leventina. I primi furono un prodotto della mentalità collettiva alla ricerca di una maggiore sicurezza nei confronti delle diverse calamità. I secondi saranno analizzati attraverso le rappresentazioni pubbliche del potere temporale. Fabrizio Viscontini, nato a Faido nel 1965, ha ottenuto la licenza in storia moderna e contemporanea all’Università di Friborgo. Nel 2000 ha presentato presso la stessa università un… Per saperne di più »

Visita guidata di Giornico

settembre 30 @ 10:00 - 12:00
Giornico
museo esterno facciata, Gabriella Meyer, CDE sito web 1
VISITA GUIDATA DI GIORNICO. Giornico è un piccolo villaggio con una grande ricchezza di monumenti storici: il borgo antico, l’isola sul fiume, il Museo di Leventina, la chiesa San Nicolao, la torre di Atto (IX sec.), i ponti a schiena d’asino, il monumento della battaglia dei Sassi Grossi (1478), sono alcune delle attrazioni che caratterizzano il villaggio ricco di grotti e vigneti. Per saperne di più »
ottobre 2017

ottobre 6 @ 20:00 - 22:00
Giornico, Svizzera
Le strade del Canton Ticino - Copertina - web
Presentazione del libro: “Strade del Cantone Ticino. Le vie di comunicazione dall’Ottocento al secondo dopoguerra” con gli autori Giorgio Bellini, ricercatore e Marco Marcacci, storico. La storia delle vie di comunicazione del nostro Cantone, a partire dalla sua nascita ad oggi, non risultava ancora documentata nella sua completezza. Pertanto è stata promossa una ricerca in tal senso. Questo lavoro di ampie dimensioni è stato realizzato dal ricercatore Giorgio Bellini, con la collaborazione redazionale dello storico Marco Marcacci. Dal 1803 ai… Per saperne di più »