giugno 2019

giugno 23 @ 08:00 - 15:30
Stazione FFS, Faido
2018-06-15 Rossura
con Gabriele Gendotti e Fabrizio Viscontini. In collaborazione con UTOE Sezione Pizzo Molare, Faido. Programma: 8:00      Ritrovo alla stazione FFS di Faido 8:35      Partenza con autopostale per Calpiogna 9:00-12:30        Passeggiata a piedi da Calpiogna verso Rossura e Calonico. In ogni villaggio verrà fatta una sosta con degli interventi da parte delle guide. 12:30    Arrivo a Calonico e pic nic organizzato dal Museo di Leventina presso il parco giochi di Calonico. 14:58    Partenza da Calonico per… Per saperne di più »
luglio 2019

PER IL 100°DEL PREMIO NOBEL A CARL SPITTELER – Il Gottardo: Spazio umano e culturale. GITA IN AUTOBUS D’EPOCA

luglio 13
Ritrovo presso i posteggi delle Scuole medie di Faido, via Saresc 1, 6760 Faido
Gita Strada Alta
Con il Prof. Guido Pedrojetta, linguista; il Dr. Fabrizio Viscontini, storico; Orazio Martinetti, storico e giornalista e Franco Pedrini, sindaco del Comune di Airolo. Per saperne di più »
settembre 2019

Giornata europea del patrimonio architettonico – VISITA GUIDATA A GIORNICO

settembre 14 @ 14:00 - 16:00
Chiesa S. Nicolao, Giornico
2018-09-05_Giornico - S.Nicolao (21)a
  Con Nicola Baserga, architetto. Sabato 14 settembre 2019, ore 14.00 chiesa S.Nicola. Ore 12.00: pranzo offerto a tutti i partecipanti presso il “Centro Fantìn”nell’ambito della “Corsa delle 7 Chiese”. All'insegna del motto «Farben – Couleurs – Colori – Colurs», le Giornate del patrimonio invitano a riscoprire il patrimonio architettonico della Svizzera in tutte le sue forme e colori. In questa occasione il Museo di Leventina organizza una visita guidata nel paese di Giornico con l’architetto Nicola Baserga. La visita guidata… Per saperne di più »