agosto 2017

La notte delle stelle: Pietro Bianchi e Roberto Maggini – CANTI E MUSICHE POPOLARI IN TICINO

agosto 12 @ 20:00 - 23:00
nel giardino terrazza del Museo di Leventina
foto bianchi maggini - ridotta 30
Concerto con Pietro Bianchi e Roberto Maggini. Pietro Bianchi e Roberto Maggini suonano insieme dal 1982. Si sono incontrati la prima volta in una manifestazione musicale a Bellinzona e qualche sera dopo già si esibivano sul palco del Kleintheater di Emil Steinberger a Lucerna. Questa intesa a fior di pelle è dovuta forse al fatto che nelle rispettive famiglie si era sempre cantato, ma anche alle precedenti e ricche esperienze musicali di ambedue. Roberto cantava già repertorio ticinese e lombardo… Per saperne di più »
settembre 2017

Corsa delle 7 chiese

settembre 2
Giornico
Logo Corsa delle 7 chiese
Visite guidate del paese di Giornico organizzate dal Museo di Leventina durante la giornata della gara. Per saperne di più »

Ritualità e mentalità in Leventina tra il XV e il XVIII secolo

settembre 13 @ 18:00 - 20:00
Giornico, Svizzera
Fabrizio Viscontini
La conferenza cercherà di mettere in luce gli aspetti rituali legati alla religiosità e all'amministrazione balivale all'epoca della dominazione urana in Leventina. I primi furono un prodotto della mentalità collettiva alla ricerca di una maggiore sicurezza nei confronti delle diverse calamità. I secondi saranno analizzati attraverso le rappresentazioni pubbliche del potere temporale. Fabrizio Viscontini, nato a Faido nel 1965, ha ottenuto la licenza in storia moderna e contemporanea all’Università di Friborgo. Nel 2000 ha presentato presso la stessa università un… Per saperne di più »