luglio 2019

luglio 20 @ 18:00 - 20:00
Castelgrande, Bellinzona
Banner WEB SLIDE
Inaugurazione dell'installazione artistico-museale e multisensoriale INSIDE living traditions creata dal Museo di Leventina. Sabato 20 luglio 2019 18.00 Castelgrande, Bellinzona. Seguirà un aperitivo. Dal 20 luglio al 31 agosto 2019 l'installazione sarà posizionata all'interno degli spazi di Castelgrande a Bellinzona. Vi invitiamo a partecipare all'evento di inaugurazione ufficiale il 20 luglio 2019 riservando sin d'ora la data. I dettagli del programma seguiranno. Con il prezioso sostegno di: Per saperne di più »

MERENDA IN MUSICA CON I “CHILOMETRO ZERO”

luglio 28 @ 16:30 - 18:00
Museo di Leventina, Giornico
Benedetto Castelli, Stefano Piazza, Daniele Giovannini, Andrea Norghauer ed Emanuele Delucchi
Con il gruppo “Chilometro Zero” di Emanuele Delucchi (clarinetto), Benedetto Castelli (tromba), Stefano Piazza (corno), Daniele Giovannini (euphonium), Andrea Norghauer (basso tuba). La musica delle bandelle ticinesi è nata sulle strade acciottolate e nelle piazze di paese. È una musica dalle radici profonde e temprata dalle esperienze di emigrazione in terre lontane: a queste due anime allude il nome di “chilometro zero”, un quintetto che attinge al repertorio storico delle bandelle, offrendone esecuzioni tradizionali - ma non solo. Nelle esibizioni… Per saperne di più »
settembre 2019

Giornata europea del patrimonio architettonico – VISITA GUIDATA A GIORNICO

settembre 14 @ 14:00 - 16:00
Chiesa S. Nicolao, Giornico
2018-09-05_Giornico - S.Nicolao (21)a
  Con Nicola Baserga, architetto. Sabato 14 settembre 2019, ore 14.00 chiesa S.Nicola. Ore 12.00: pranzo offerto a tutti i partecipanti presso il “Centro Fantìn”nell’ambito della “Corsa delle 7 Chiese”. All'insegna del motto «Farben – Couleurs – Colori – Colurs», le Giornate del patrimonio invitano a riscoprire il patrimonio architettonico della Svizzera in tutte le sue forme e colori. In questa occasione il Museo di Leventina organizza una visita guidata nel paese di Giornico con l’architetto Nicola Baserga. La visita guidata… Per saperne di più »