maggio 2019

IN MARCIA PER IL MUSEO – Strada alta: Calpiogna – Rossura – Calonico

Stazione FFS, Faido
2018-06-15 Rossura
con Gabriele Gendotti e Fabrizio Viscontini. In collaborazione con UTOE Sezione Pizzo Molare, Faido. Programma: 8:00      Ritrovo alla stazione FFS di Faido 8:35      Partenza con autopostale per Calpiogna 9:00-12:30        Passeggiata a piedi da Calpiogna verso Rossura e Calonico. In ogni villaggio verrà fatta una sosta con degli interventi da parte delle guide. 12:30    Arrivo a Calonico e pic nic organizzato dal Museo di Leventina presso il parco giochi di Calonico. 14:58    Partenza da Calonico per… Per saperne di più »

Tradizioni al buio: riscoprire i suoni, le voci e gli aromi della Valle

Bodio, Svizzera
2019-05-05 a
Visita guidata al buio con Mario Vicari, linguista e presidente della UNITAS. In occasione della Giornata internazionale dei musei, dedicata al tema “Musei – il futuro delle tradizioni viventi”, il Museo di Leventina vi invita a riscoprire suoni, profumi e voci legati al patrimonio culturale della Valle Leventina. Cosa accade quando viene a mancare quello che nella società occidentale contemporanea è considerato il senso più importante: la vista? Lasciatevi guidare alla scoperta di un mondo meraviglioso attraverso suoni e odori… Per saperne di più »

CINEMA ALL’APERTO

Museo di Leventina, Giornico
foto ml cinema
Nella corte davanti al Museo di Leventina si ripete il tradizionale appuntamento per grandi e piccoli. In caso di brutto tempo, la manifestazione sarà spostata al 7 giugno 2019. Info su: www.museodileventina.ch Per saperne di più »
luglio 2019

PER IL 100°DEL PREMIO NOBEL A CARL SPITTELER – Il Gottardo: Spazio umano e culturale. GITA IN AUTOBUS D’EPOCA

luglio 13
Ritrovo presso i posteggi delle Scuole medie di Faido, via Saresc 1, 6760 Faido
Gita Strada Alta
Con il Prof. Guido Pedrojetta, linguista; il Dr. Fabrizio Viscontini, storico; Orazio Martinetti, storico e giornalista e Franco Pedrini, sindaco del Comune di Airolo. Per saperne di più »