ottobre 2018

ottobre 28 @ 14:00 - 17:00
Museo di Leventina, Giornico
museo_leventina_2
Degustazione di alcuni dolci antichi preparati nel pomeriggio nella cucina del Museo di leventina dai partecipanti al corso: Le nocciuole e altre ricette di Alina Borioli. Dal 29 ottobre 2018 ad aprile 2019 sarà possibile visitare il Museo di Leventina solo su riservazione scrivendo a info@museodileventina.ch o chiamando il numero 091 864 25 22. Visite guidate del Museo di Leventina, dei villaggi di Giornico o di Faido sono sempre possibili su prenotazione. Per saperne di più »

Corso: le ricette di Alina Borioli – i fitri di Anzonico

ottobre 28 @ 15:00 - 17:00
nella cucina del Museo di Leventina
identità_alina borioli - web
Corso di cucina con Mariangela Castelli e Rosa Maddalon. Durante il suo lavoro di registrazione delle tradizioni e dei modi di vita locali, Alina Borioli ha annotato diverse ricette leventinesi. Tra di esse quella dei "fitri" di Anzonico (tortelli di farina di grano saraceno ripieni di formaggio) la cui antica ricetta è conservata e tramandata da alcune famiglie di Anzonico. Mariangela Castelli e sua cugina Rosa Maddalon, entrambe di Anzonico, ci sveleranno i segreti di questo piatto gustoso e nutriente.… Per saperne di più »
novembre 2018

La Notte del racconto

novembre 9 @ 19:00 - 20:00
Museo di Leventina, Giornico
Colori
Racconti per bambini sul tema “Di tutti i colori”. Te e biscotti. Entrata libera.   Per saperne di più »

Corso: Crèfli ripieni di Giornico

novembre 10 @ 14:00 - 17:00
nella cucina del Museo di Leventina
crefli giornico
Corso di cucina con Mirena Giudici. Crèfli e spampezie sono dolci locali leventinesi. Un tempo preparati solo per le occasioni particolari, come feste religiose o sagre di paese, oggi vengono confezionati soprattutto per le feste natalizie. Si conservano a lungo e per questo in passato erano spediti anche oltremare ai parenti emigrati che, attraverso sapori e odori conosciuti, potevano sentirsi più vicini alla propria terra. Le ricette segrete e gli stampi in legno che servono alla loro preparazione sono ancora… Per saperne di più »