Esistono ancora i rituali?

RITUALITÀ OGGI

Il rituale è un evento propriamente umano riconoscibile in tutte le culture. Generalmente associato alla sfera religiosa e all’ambito del sacro oggi lo si ritrova anche in ambiti profani.

Attraverso lo sguardo dell’antropologo si scoprono le molteplici funzioni dei riti, tutt’ora molto presenti nella nostra società, anche se in ambiti inaspettati.

Nella vita pubblica, in quella privata, in passato come oggi, molte azioni rituali suscitano ancora pulsioni emotive, usano un linguaggio simbolico e sono in grado di rafforzare i legami sociali creando un senso di comunità.

Dialogue en routeDialogue en route - logo

SPECIALE PER VISITE GUIDATE

Dal 2018 il Museo di Leventina propone delle visite guidate speciali alla mostra Ritualità. Esistono ancora i rituali?, volte a sensibilizzare al dialogo interreligioso e che invitano a conoscere la diversità culturale e la religiosa presente in Svizzera. L’iniziativa fa parte del progetto "Dialogue en Route" promosso da IRAS-COTIS Comunità di lavoro interreligiosa in Svizzera e patrocinato dalla Commissione svizzera per l’UNESCO. Ulteriori informazioni si trovano sul sito: www.enroute.ch.

Le visite guidate al Museo di Leventina possono essere riservate scrivendo a info@museodileventina.ch o chiamando lo +41 91 864 25 22 mensionando il tipo di visita desiderato.

Prenota la tua visita guidata