Totem RSI

totem

Filmati del passato tratti dagli archivi RSI

La conoscenza della storia e della vita leventinese non si esauriscono con la visita alle sale espositive, ma continuano nel "Totem Leventina". Si tratta di un grande contenitore multimediale della memoria locale in cui il visitatore troverà filmati o ascolti raccolti nel corso di quasi ottant'anni di attività della RSI. Qualcuno resterà sorpreso nel riconoscersi in un filmato di tanti anni fa, altri vedranno immagini di luoghi ormai radicalmente modificati dallo sviluppo territoriale, altri ancora potranno approfondire le tematiche dell'esposizione.
Nato da un progetto della Radiotelevisione della Svizzera Italiana (RSI) e dalla Scuola Universitaria Professionale (SUPSI) in collaborazione con il Museo di Leventina, il "Totem Leventina" è a disposizione del pubblico sia come punto di approfondimento delle mostre permanente e temporanea , sia come strumento di lavoro per le scuole o per i gruppi che desiderano trattare un tema particolare attraverso i filmati di un tempo.

L’accesso al Totem della memoria è libero durante gli orari di apertura del museo.
Visioni al di fuori degli orari di apertura sono possibili prenotando presso il Museo di Leventina.

ATTENZIONE:

dal 19 maggio al 19 giugno 2016

il Totem RSI Leventina sarà trasportato a Faido nell'Aula Magna delle Scuole di Faido.

Il Totem RSI Leventina sarà accessibile al pubblico dal 19 maggio al 19 giugno 2016 durante i periodi di apertura dell'Aula Magna delle Scuole di Faido.