Eventi Search and Views Navigation
Novembre 2024
ASSEMBLEA ORDINARIA
Le trattande all'ordine del giorno sono le seguenti: 1. Apertura e saluto. 2. Nomina del presidente del giorno e di due scrutatori. 3. Approvazione del verbale dell’ultima Assemblea. 4. Relazione del Comitato. 5. Presentazione del programma di massima 2025. 6. Approvazione del preventivo 2025. 7. Nomina dei membri del Comitato ML. 8. Nomina dei membri della Commissione di revisione dei conti. 9. Eventuali.
Ulteriori informazioni »CONFERENZA: La Leventina nelle narrazioni – SAN GOTTARDO. CROCEVIA DI SCAMBI
con Virgilio Sciolli. Durante la serata verrà presentato il fascicolo dedicato al Distretto di Leventina della serie Territori di parole, una pubblicazione curata dall’Osservatorio culturale del Cantone Ticino. Il fascicolo seleziona, tematizza e presenta una parte dei contenuti della Guida letteraria della Svizzera italiana: un’iniziativa che vuole portare nuovi sguardi sul territorio, attraverso le parole degli scrittori e dei poeti che lo hanno interpretato. L’intervento dell’autore del fascicolo, Virgilio Sciolli, porterà l’attenzione su alcuni aspetti evocati nella pubblicazione, con particolare…
Ulteriori informazioni »CORSO DI STORIA DELLA LEVENTINA – Seconda serata
Con lo storico Dr. Fabrizio Viscontini. In questo corso in tre serate sarà approfondita la storia della Leventina dai primi insediamenti umani fino ai nostri giorni. La seconda serata riguarderà il periodo della dominazione urana con i tentativi di ridurre le franchigie della Valle a partire dal 1602 a cui si contrapporrà la nascita di un’identità leventinese. Ci si soffermerà sulla “Rivolta” - in realtà si trattò di una protesta - del 1755 e sulla “Guerra delle forcelle” (l’insurrezione antifrancese…
Ulteriori informazioni »PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “Arte e cultura: Giornico e le sue sette chiese”
La battaglia dei Sassi Grossi del 1478, risoltasi con la vittoria dei Confederati sui Milanesi e a seguito della quale la Leventina passò sotto il dominio del Canton Uri, è l’evento più conosciuto della storia di Giornico. Allo stesso tempo, non va dimenticato che in questo paese si trova un complesso ecclesiastico di primissimo livello, composto da ben sette chiese ricche di opere d’arte eseguite dal Medioevo al Novecento. Interverranno: Diana Tenconi, direttrice del Museo di Leventina, Mirko Moizi, curatore,…
Ulteriori informazioni »