Caricamento Eventi

Eventi passati

Eventi Search and Views Navigation

Evento Views Navigation

Maggio 2021

LA ROTELLA RITROVATA – Presentazione del libro e della mostra

Maggio 30 @ 13:00 - 17:00

PROGRAMMA: Dalle 13.00 alle 17.00 sarà possibile visitare la mostra "LA ROTELLA RITROVATA Storia di un oggetto che fece la storia". Alle 16.00 presentazione del libro "LA ROTELLA RITROVATA Accertamenti sulla battaglia di Giornico del 1478 e sul suo bottino". INTERVERRANNO GLI AUTORI DEL VOLUME: Prof. Dr. PAOLO OSTINELLI, Direttore del Centro di dialettologia e di etnografia ALEX LUSSIGNOLI, storico Dr. FABRIZIO VISCONTINI, storico FRANCESCA LUISONI, storica e collaboratrice scientifica del Centro di dialettologia e di etnografia HELENA BERNAL, restauratrice e…

Ulteriori informazioni »

Luglio 2021

OGNI SABATO, 10.00-12.00: VISITA GUIDATA A PIEDI DELLA FAIDO BELLE ÉPOQUE

Luglio 3 @ 10:00 - 12:00

Accompagnati da una guida del Museo di Leventina, alla scoperta di Faido nel periodo d’oro del turismo d’élite. A partire dalla fine dell’800 e in particolare con l’apertura della galleria ferroviaria del San Gottardo (1882) la media e l'alta Leventina divennero mete molto ambite dai turisti benestanti che provenivano soprattutto dal nord Italia. Grazie all’iniziativa locale, si svilupparono a Faido: un quartiere residenziale di lusso, alberghi, ville signorili, viali alberati e passeggiate naturalistiche nella zona della famosa cascata Piumogna e…

Ulteriori informazioni »

STRADA ALTA – Una gita con l’autobus d’epoca

Luglio 10

Gita guidata con il Prof. Guido Pedrojetta, linguista; Alberto Jelmini, storico dell’arte e il Dr. Fabrizio Viscontini, storico. Seduti comodamente su di un autopostale d'epoca, si scopriranno alcuni tesori del Comune di Quinto. Da Faido si salirà in Alta Leventina, patria della poetessa Alina Borioli, dove, grazie alla mediazione di Guido Pedroietta, riprenderanno vita alcuni dei più importanti personaggi delle sue poesie. Con Fabrizio Viscontini e Alberto Jelmini si visiteranno luoghi, monumenti e villaggi. Il vecchio Sanatorio e le testimonianze artistiche delle chiese…

Ulteriori informazioni »

OGNI DOMENICA VISITA GUIDATA DELLA MOSTRA: ESISTE UN’IDENTITÀ LEVENTINESE, OGGI?

Luglio 24 @ 15:00 - 16:00
Museo di Leventina, Giornico,

Visita guidata dell'esposizione permanente "Esiste un'identità leventinese, oggi?" Quali sono i simboli che rappresentano l'identità della Valle e quali lo erano in passato? Perchè l'identità è divenuta così importante oggi? Cosa ci distingue dagli altri? Durante la visita guidata si discuterà di identità e di come questa sia cambiata durante la storia della Leventina. Durata: 1 ora Costo: 20.- CHF per persona Numero minimo di partecipanti: 5 persone (massimo 15) Informazioni e iscrizioni entro il giovedì precedente la visita a:…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi