Eventi Search and Views Navigation
Giugno 2025
INAUGURAZIONE MOSTRA: IL TIRO IN TICINO E IN LEVENTINA
In occasione della Festa cantonale di tiro 2025, il Museo di Leventina propone un’esposizione dedicata alla storia dell’esercizio del tiro in Ticino e in Leventina. Partendo dal periodo delle accese lotte politiche ottocentesche, durante il quale sono nate le prime società di tiro ticinesi, verrà ripercorsa l’evoluzione di questa pratica nelle sue diverse declinazioni: politica, militare, patriottica, fino a diventare un’attività sportiva radicata nel territorio. Sarà l’occasione per riscoprire i grandi eventi del passato organizzati in Ticino, come i primi…
Ulteriori informazioni »CONFERENZA – La Svizzera è un paese neutrale (e felice)
Cosa c’è di più noioso della Svizzera? Un paese stabile, ordinato, felice e neutrale, che non ha conosciuto né guerre né crisi. Un paese che, secondo il famoso adagio di Orson Welles, in cinquecento anni di pace ha inventato solo gli orologi a cucù. Ma la Svizzera è davvero un paese pacifico e senza storia? In realtà la Svizzera ha, forse più di molti Stati, un’appassionante storia europea fatta di violenti conflitti che si manifestano nell’attuale eterogeneità del paese. Proprio…
Ulteriori informazioni »Ottobre 2025
CONFERENZA: Pericoli naturali: la gestione del rischio in un clima che cambia
Interverranno: Roland David, già capo della Sezione forestale e Wanda Dadò, sindaca di Cevio. Dapprima Roland David, già Caposezione forestale, ci illustrerà nel dettaglio di concetto di gestione integrale dei rischi. I rischi associati ai fenomeni naturali (piene, valanghe, frane, incendi boschivi, siccità, ecc.) rappresentano una delle principali sfide per la sicurezza delle persone, dei beni e dell’ambiente. L’approccio della gestione integrale dei rischi nasce proprio con l’obiettivo di rispondere in modo sistematico e coordinato a tali rischi, considerando tutti…
Ulteriori informazioni »CORSO DI CUCINA: Le spampezie di prato Leventina
Con Daniela Marveggio. venerdì 7 novembre 2025, dalle 13:30 alle 17:00 ca. Crèfli e spampezie sono dolci locali leventinesi. Un tempo preparati solo per le occasioni particolari, come feste religiose o sagre di paese, oggi vengono confezionati soprattutto per le feste natalizie. Si conservano a lungo e per questo in passato erano spediti anche oltremare ai parenti emigrati che, attraverso sapori e odori conosciuti, potevano sentirsi più vicini alla propria terra. Le ricette segrete e gli stampi in legno che servono alla loro…
Ulteriori informazioni »



