Caricamento Eventi

Eventi passati

Eventi Search and Views Navigation

Evento Views Navigation

Maggio 2024

Inaugurazione del percorso inclusivo di Giornico con nuovi totem segnaletici

Maggio 18 @ 10:00 - 17:00
Giornico

Nella mattinata di sabato 18 maggio 2024 verrà inaugurato un nuovo percorso storico-culturale inclusivo di Giornico composto da 15 postazioni. Le postazioni sono costituite da totem informativi studiati per rendere le informazioni e i contenuti accessibili anche a un pubblico con disabilità. I totem, collocati in prossimità di monumenti, edifici e di molteplici punti di interesse, permettono alle visitatrici e ai visitatori del borgo una facile lettura del patrimonio culturale locale e la possibilità di accedere ad approfondimenti e a…

Ulteriori informazioni »

Visita guidata ai depositi del Museo di Leventina

Maggio 29 @ 14:00 - 16:00

La possibilità di visitare i depositi di un museo rappresenta un’occasione per sperimentare dall’interno alcuni aspetti che contraddistinguono il funzionamento di una struttura museale. Durante le visite nei magazzini verranno toccate alcune tematiche come, ad esempio, la gestione delle collezioni, l’importanza delle condizioni climatiche e in generale la gestione dei depositi mostrando quale sforzo rappresenta per il museo l’aspetto conservativo. Si scopriranno alcuni oggetti inediti e altri con storie particolari. Si potrà inoltre seguire le differenti fasi di catalogazione di…

Ulteriori informazioni »

Giugno 2024

Cena con delitto al Museo di Leventina

Giugno 5 @ 19:00
Museo di Leventina, Giornico

Lasciatevi coinvolgere dallo spettacolo e provate a scoprire il colpevole di un misterioso omicidio. Una serata diversa dal solito, divertente e intrigante. Il costo comprende: Spettacolo teatrale con la compagnia "Voci a teatro" Cocktail analcolico Cena di tre portate Acqua, vino e caffè inclusi   Costo per persona: CHF 75.- Prenotazione obbligatoria entro il 28 maggio 2024. Posti limitati.  

Ulteriori informazioni »

Identità svizzere – Incontro con Denise Tonella, direttrice del Museo nazionale svizzero

Giugno 29 @ 10:30 - 12:00
Sala conferenze, Museo di Leventina
© Studio Willen

Denise Tonella è cresciuta ad Airolo. Dopo aver studiato storia e antropologia culturale all’Università di Basilea, prosegue la propria formazione nell’ambito della regia e della produzione cinematografica a Zurigo e Monaco di Baviera. Dal 2014 ha lavorato al Museo nazionale svizzero in qualità di curatrice e capo progetto di numerose mostre, prima di diventarne direttrice nel 2021. Tiene regolarmente corsi universitari e funge da esperta in diverse commissioni. Con lei verrà discusso il tema delle identità svizzere da un punto…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi