Eventi Search and Views Navigation
Novembre 2025
CORSO DI CUCINA: Le spampezie di Prato Leventina – posti esauriti
Con Daniela Marveggio. venerdì 7 novembre 2025 o sabato 22 novembre 2025 dalle 13:30 alle 17:00 ca. Crèfli e spampezie sono dolci locali leventinesi. Un tempo preparati solo per le occasioni particolari, come feste religiose o sagre di paese, oggi vengono confezionati soprattutto per le feste natalizie. Si conservano a lungo e per questo in passato erano spediti anche oltremare ai parenti emigrati che, attraverso sapori e odori conosciuti, potevano sentirsi più vicini alla propria terra. Le ricette segrete e…
Ulteriori informazioni »Presentazione del libro – La Balaustra Blu
Chiunque sia già entrato in una pista lo sa: tutta la gioia, l’energia e le emozioni che sono state vissute sul ghiaccio restano sospese in quel luogo per sempre... e se uno le sa ascoltare le può rivivere, anche a distanza di anni. È esattamente questa sensibilità che “La Balaustra Blu”, il nuovo libro per bambini scritto da Lisa Toniolo, tradotto in dialetto da Augusta Allidi e magistralmente arricchito dalle illustrazioni di Edy Mottini, vuole risvegliare in noi. La storia narra…
Ulteriori informazioni »LET’S DOC! 2025 – FIORE MIO
Proiezione del documentario FIORE MIO nell'ambito della rassegna Let’s Doc! FIORE MIO di Paolo Cognetti. Fiore Mio, il film diretto e interpretato da Paolo Cognetti, lo scrittore si fa più vicino allo spettatore e racconta, in modo intimo, introspettivo e mai scontato, la sua montagna: il Monte Rosa, un luogo geografico, ma soprattutto un luogo del sentire e un luogo della comprensione di quanto abbiamo intorno. Locarno Film Festival 2024 Vedi l'anteprima Let’s Doc! è un progetto di portata nazionale…
Ulteriori informazioni »Dicembre 2025
CORSO DI CUCINA: I Crèfli di Giornico
con Silvano Bertolini. Crèfli e spampezie sono dolci locali leventinesi. Un tempo preparati solo per le occasioni particolari, come feste religiose o sagre di paese, oggi vengono confezionati soprattutto per le feste natalizie. Si conservano a lungo e per questo in passato erano spediti anche oltremare ai parenti emigrati che, attraverso sapori e odori conosciuti, potevano sentirsi più vicini alla propria terra. Le ricette segrete e gli stampi in legno che servono alla loro preparazione sono ancora oggi tramandati da una generazione all’altra…
Ulteriori informazioni »



