Eventi Search and Views Navigation
Settembre 2022
FUORI TUTTO! IL VALORE DEL VOLONTARIATO NEI MUSEI ETNOGRAFICI – MODULO 1: FORMAZIONE
leventinaFUORI TUTTO! è un progetto della Rete etnografica del Cantone Ticino (Amet) in collaborazione con il Centro di dialettologia e di Etnografia, Bellinzona. DESCRIZIONE: Si tratta di una proposta di formazione per chi desidera diventare volontario culturale. I partecipanti ricevono gli strumenti di base per l’assistenza nella catalogazione di una collezione etnografica. L’incontro formativo è anche un momento privilegiato per fare networking tra i volontari e i conservatori dei musei della rete etnografica che aderiscono al progetto. A seguito della…
Ulteriori informazioni »Novembre 2022
CORSO DI CUCINA: Le spampezie di Prato Leventina
Corso di cucina con Daniela Marveggio. Le spampezie sono dolci locali leventinesi. Un tempo preparati solo per le occasioni particolari, come feste religiose o sagre di paese, oggi vengono confezionati soprattutto per le feste natalizie. Le ricette segrete e gli stampi in legno che servono alla loro preparazione sono ancora oggi tramandati da una generazione all’altra all’interno delle famiglie leventinesi. I differenti corsi di cucina per la preparazione dei dolci tradizionali leventinesi si svolgono nella cucina del Museo di Leventina,…
Ulteriori informazioni »ASSEMBLEA ORDINARIA PREVENTIVO 2023 ASSOCIAZIONE MUSEO DI LEVENTINA
Assemblea ordinaria del preventivo 2023 che avrà luogo giovedì 24 novembre 2022, alle ore 19.00 nella sala conferenze del Museo di Leventina con il seguente ordine del giorno: 1. Apertura e saluto. 2. Nomina del presidente del giorno e di due scrutatori. 3. Approvazione del verbale dell’ultima Assemblea. 4. Relazione del comitato. 5. Presentazione attività 2023 e programma quadriennale 2023-2026 da parte della curatrice. 6. Preventivo 2023 e preventivo quadriennio 2023-26. 7. Eventuali. Ore 20.00 – al termine dei lavori assembleari,…
Ulteriori informazioni »CONFERENZA: 2022 anno disastroso per i ghiacciai
La conferenza del glaciologo Giovanni Kappenberger si concentrerà sull'evoluzione dei nostri ghiacciai rispetto a quelli del mondo. Si scoprirà come avvengono le misurazioni attraverso l'illustrazione di esempi locali come il ghiacciaio del Basodino. Si discuterà della loro prossima scomparsa e di quali saranno le possibili conseguenze. La serata permetterà anche di capire il particolare il fenomeno degli iceberg del passo Geren in Val Berretto. La presentazione sarà accompagnata da un breve filmato sulla nascita di due iceberg da sotto l'acqua……
Ulteriori informazioni »



