Presentazione del libro – La Balaustra Blu
Novembre 26 @ 18:30

Chiunque sia già entrato in una pista lo sa: tutta la gioia, l’energia e le emozioni che sono state vissute sul ghiaccio restano sospese in quel luogo per sempre... e se uno le sa ascoltare le può rivivere, anche a distanza di anni.
È esattamente questa sensibilità che “La Balaustra Blu”, il nuovo libro per bambini scritto da Lisa Toniolo, tradotto in dialetto da Augusta Allidi e magistralmente arricchito dalle illustrazioni di Edy Mottini, vuole risvegliare in noi. La storia narra di un ragazzino che diventa uomo, cresciuto tra i folli impegni della città, ma da sempre profondamente legato alla montagna e al suo spirito, grazie alla passione per l’hockey tramandatagli dai nonni.
È così che attraverso temi attuali e cari ai più piccoli l’autrice intende avvicinare i bambini alla lingua e alla cultura delle valli. Il racconto porta con sé messaggi profondi: l’invito ai giovani ad ascoltare gli insegnamenti ancestrali che costituiscono l’anima di un luogo e delle sue genti e l’esortazione agli adulti a trasmettere alle nuove generazioni valori e tradizioni che hanno guidato le loro vite e quelle dei loro avi.
Ore 15:00: Lettura per bambini, visita alla mostra ON ICE e merenda.
Ore 18:30: Presentazione ufficiale. Interverranno gli autori e Manuele Celio, direttore del Settore giovanile HCAP.
