• Questo evento è passato.

CONFERENZA: 2022 anno disastroso per i ghiacciai

24/11/2022 @ 20:00

Foto: del Basodino, 2.9.2022 C.levy
La conferenza del glaciologo Giovanni Kappenberger si concentrerà sull'evoluzione dei nostri ghiacciai rispetto a quelli del mondo. Si scoprirà come avvengono le misurazioni attraverso l'illustrazione di esempi locali come il ghiacciaio del Basodino. Si discuterà della loro prossima scomparsa e di quali saranno le possibili conseguenze. La serata permetterà anche di capire il particolare il fenomeno degli iceberg del passo Geren in Val Berretto. La presentazione sarà accompagnata da un breve filmato sulla nascita di due iceberg da sotto l'acqua… e si concluderà con la presentazione del libricino in versione italiana  / e tedesca.
Giovanni Kappenberger vive a San Bernardino vicino alle montagne! Ora in pensione ha lavorato quale meteorologo a Meteo Svizzera Locarno Monti dove ha redatto per anni i bollettini meteo della nostra regione. Glaciologo (diverse esperienze nel mondo per studiare i ghiacciai come i mesi passati in Artico) si dedica allo studio dei ghiacciai ed anche alla misurazione di quelli ticinesi. Esperto di valanghe è attivo anche in questo ambito come consulente e formatore. Ha pubblicato diversi libri sulla meteo e sulla montagna.
Foto: Basodino, 2.9.2022 C.levy

Museo di Leventina