GUIDO CALGARI, LA SUA IDEA DI TICINO E DI SVIZZERA

24/10/2019 @ 18:30 - 20:00

CONFERENZA.

La conferenza si inserisce nell'ambito del ciclo "Finestre culturali - Terra e territorio" promosso dalla Biblioteca cantonale di Bellinzona.

Nel 2019 ricorre il cinquantesimo anniversario dalla scomparsa di Guido Calgari (Biasca, 1905 – Montecatini, 1969). “Narratore e saggista, docente e divulgatore di cultura, uomo di fervido impegno civile e di non comune autonomia di giudizio, la sua presenza sulla scena ticinese e nazionale lungo l’arco di quarant’anni ha avuto un significato indiscutibile.” (Guido Calgari. Un uomo e il suo paese, a cura di Fiorenza Calgari Intra, Locarno, Dadò editore, 1990). Ritenendo che l’ampio spettro di tematiche da lui affrontate, il suo vigoroso impegno meritino di essere ricordati, le Biblioteche cantonali di Lugano, Bellinzona e Locarno propongono un ciclo di tre incontri per riflettere sull’attualità dell’intellettuale attivo in Svizzera e in Italia.

A Bellinzona si approfondirà il rapporto di Calgari con il territorio, prendendo le mosse dalle sue opere, San Gottardo e Sacra terra del Ticino.

Interverranno:

Giorgia Masoni e Marco Marcacci, storici e ricercatori indipendenti.

Lettura scenica di Cristina Zamboni.

Modererà la serata Stefano Vassere, direttore della Biblioteca cantonale di Bellinzona.

L’ultimo appuntamento del ciclo dedicato a Guido Calgari si terrà il 15 novembre 2019 alle ore 18.15 presso la Biblioteca cantonale di Locarno (Italianità). Evento promosso nell’ambito del progetto TicinoLettura sostenuto dall’Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana.

24/10/2019

in collaboratione con la Biblioteca cantonale Bellinzona