Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

CONFERENZA: Pericoli naturali: la gestione del rischio in un clima che cambia

Ottobre 29 @ 20:15

Interverranno:

Roland David, già capo della Sezione forestale e

Wanda Dadò, sindaca di Cevio.

Dapprima Roland David, già Caposezione forestale, ci illustrerà nel dettaglio di concetto di gestione integrale dei rischi. I rischi associati ai fenomeni naturali (piene, valanghe, frane, incendi boschivi, siccità, ecc.) rappresentano una delle principali sfide per la sicurezza delle persone, dei beni e dell’ambiente. L’approccio della gestione integrale dei rischi nasce proprio con l’obiettivo di rispondere in modo sistematico e coordinato a tali rischi, considerando tutti gli attori coinvolti, tutti gli aspetti (prevenzione, preparazione, risposta, ripristino) e tutti i tipi di pericolo naturali. In particolare, nel nostro Paese la gestione integrale dei rischi è riconosciuta come principio guida per la protezione dai pericoli naturali. Nella prima parte della conferenza si descriveranno anche i compiti che la gestione integrale dei rischi comporta, con una chiara distribuzione degli stessi tra Confederazione, Cantoni e Comuni.

Nella seconda parte della conferenza, Wanda Dadò, Sindaca del Comune di Cevio, ci porterà una testimonianza diretta di come lei in prima persona e l’Autorità comunale tutta hanno dovuto affrontare la tragica situazione causata dall’evento alluvionale dello scorso anno, e le difficoltà e le sfide con cui è stata confrontata nell’assolvimento dei propri compiti, che a più di un anno di distanza non sono ancora conclusi.

Per concludere si può senz’altro affermare che la gestione integrale dei rischi nei pericoli naturali costituisce un paradigma essenziale per una protezione moderna, efficace e sostenibile. Non si tratta tanto e solo di eseguire delle opere di protezione, ma piuttosto di un approccio sistemico che integra: conoscenza del pericolo, uso del territorio, protezioni tecniche, organizzazione, informazione, coinvolgimento della comunità e capacità di ripresa.
In un contesto in cui i rischi aumentano (per esposizione, per cambiamenti climatici) e le risorse sono limitate, questo approccio assume un’importanza strategica.

Dettagli

Data:
Ottobre 29
Ora:
20:15
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

Sala conferenze, Museo di Leventina