- Questo evento è passato.
CORSO DI STORIA DELLA LEVENTINA – Prima serata
Novembre 18 @ 18:00 - 20:00
Con lo storico Dr. Fabrizio Viscontini.
In questo corso in tre serate sarà approfondita la storia della Leventina dai primi insediamenti umani fino ai nostri giorni.
La prima serata sarà dedicata alla tarda antichità, con i ritrovamenti delle tombe della prima età del ferro (VI sec. a.C.), al passaggio della Valle sotto il controllo politico e spirituale dei canonici del Duomo di Milano nel 948, alle conseguenze dell’apertura del Passo del San Gottardo al grande traffico internazionale e all’organizzazione viciniale. Si parlerà della specializzazione agropastorale e dei traffici commerciali lungo le mulattiere.
La seconda serata riguarderà il periodo della dominazione urana con i tentativi di ridurre le franchigie della Valle a partire dal 1602 a cui si contrapporrà la nascita di un’identità leventinese. Ci si soffermerà sulla “Rivolta” - in realtà si trattò di una protesta - del 1755 e sulla “Guerra delle forcelle” (l’insurrezione antifrancese del maggio 1799). Saranno approfonditi alcuni aspetti economici: allevamento del bestiame, commercio del legname, miglioramento della mulattiera che conduceva al Passo del San Gottardo, servizio mercenario e i prestiti contratti dai Leventinesi.
Nella terza serata si affronterà il tema della modernizzazione, con le conseguenze della costruzione della strada carrozzabile prima, della linea ferroviaria del San Gottardo in seguito e dell’arrivo della Seconda rivoluzione industriale classica (motore a scoppio, elettricità e chimica di sintesi). Particolare attenzione sarà data anche all’apertura delle cave e allo sviluppo del settore turistico. Si parlerà inoltre dei cambiamenti portati dal “boom economico” e delle sfide attuali.
Il corso è costituito da tre serate di due ore ciascuna. A metà di ogni serata è prevista una pausa per un piccolo spuntino offerto.
Costo: 20.- CHF a serata.
Iscrizione obbligatoria entro l'11 novembre 2024 a: info@museodileventina.ch o telefonando allo 091 864 25 22.