Giornata europea del patrimonio architettonico – VISITA GUIDATA A GIORNICO

14/09/2019 @ 14:00 - 16:00

Con Nicola Baserga, architetto.

Sabato 14 settembre 2019, ore 14.00 chiesa S.Nicola.

Ore 12.00: pranzo offerto a tutti i partecipanti presso il “Centro Fantìn”nell’ambito della “Corsa delle 7 Chiese”.

All'insegna del motto «Farben – Couleurs – Colori – Colurs», le Giornate del patrimonio invitano a riscoprire il patrimonio architettonico della Svizzera in tutte le sue forme e colori. In questa occasione il Museo di Leventina organizza una visita guidata nel paese di Giornico con l’architetto Nicola Baserga. La visita guidata vuole avvicinare i partecipanti all'architettura attraverso la lettura di tre edifici: la Chiesa di San Nicolao, il Museo La Congiunta e la Nuova Casa Anziani. In particolare si cercherà di interpretare 2018-09-07_Giornico - La Congiuntala relazione del manufatto con il luogo, sia osservandone la composizione architettonica sia prestando attenzione ai suoi caratteri espressivi. All'interno di ogni edificio confronteremo le diverse spazialità, i caratteri dei materiali e la rilevanza della luce. Ci interrogheremo sulle differenze e le similitudini, alla scoperta di possibili analogie tra l'architettura di ieri e quella di oggi.

Nicola Baserga, diplomato in architettura presso la Scuola Tecnica Superiore a Lugano-Trevano e presso il Politecnico federale di Zurigo. Ha conseguito diversi premi e onorificenze (Premio Maraini e Premio Schindler nel 1991, Premio Hatt-Bucher nel 1997). Dal 1999 lavora in proprio con l’architetto Mozzetti a Muralto. Nel 2003 è stato assistenze di progettazione all’Accademia di Architettura di Mendrisio. Dal 2013 è docente di progettazione alla SUPSI e docente invitato all’Accademia di Architettura a Mendrisio.

Partecipazione gratuita.

Scarica il volantino qui

14/09/2019
Tag Evento:
, , , , , , , , ,

In collaborazione con Corsa delle sette chiese

Chiesa S. Nicolao, Giornico