Inaugurazione della mostra della Hochschule für Technik di Stoccarda (D) dedicata al restauro della “Sostra” di Faido

29/09/2017 @ 18:00 - 20:00

Interverranno:

Roland David sindaco di Faido;

Giulio Foletti responsabile dell’inventario dei beni culturali;

Prof Claudio Cavadini direttore del Corso “restauro nel tempo” della Hochschule für Technik di Stoccarda;

Karsten Weigel Decano del corso Bachelor architettura d’interni HfT di Stoccarda e una studentessa del corso.

Gli studenti del corso “restauro nel Tempo” della Hochschule für Technik di Stoccarda (D), sotto la guida del prof. Claudio Cavadini e del Dipl.-Ing FH Jürgen Aldinger, hanno realizzato dei progetti di studio su quello che è risultato essere l’edificio più antico del Capoluogo di Leventina.

Si tratta infatti di un antico edificio disposto su tre piani e con tetto in piode vicino a “Casa Selvini” sulla strada cantonale nel nucleo di Faido. Attribuibile alla seconda metà del XIV secolo, la “Sostra” di Faido è citata in alcuni documenti risalenti al 1350 e al 1383 nei quali viene indicata la sua importanza sulla via mercantile che transitava attraverso il Passo del San Gottardo collegando il Sud al Nord Europa.

Gli studenti si sono confrontati con il tema del restauro di un monumento di particolare pregio architettonico, affrontando problematiche di funzionalità e utilizzo di un ambiente dalle importanti valenze storiche. Dai lavori sono scaturite anche proposte per un uso contemporaneo di questa interessante risorsa architettonica.

Il progetto ha preso avvio grazie alla disponibilità della proprietaria, Sig.ra Livia Pedretti Barudoni e con il supporto dell’Associazione Pro Media Leventina che ha eseguito i rilievi, dell’Ufficio Cantonale dei Beni Culturali e del Comune di Faido.  La realizzazione della mostra si è avvalsa della collaborazione della Parrocchia di Faido, dell’Organizzazione Turistica Regionale Bellinzonese e Alto Ticino, del Museo di Leventina e della Fondazione Dazio Grande.

I lavori saranno esposti al pubblico presso l’Oratorio S.Bernardino da Siena a Faido da sabato 30 settembre a lunedì 30 ottobre 2017.

La mostra sarà visibile al pubblico tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00.

Scarica la locandina con il programma degli eventi: 20170929 Sostra

Informazioni: turismo@faido.ch, +41 91 873 52 23