Inaugurazione del percorso inclusivo di Giornico con nuovi totem segnaletici

Maggio 18 @ 10:00 - 17:00

Nella mattinata di sabato 18 maggio 2024 verrà inaugurato un nuovo percorso storico-culturale inclusivo di Giornico composto da 15 postazioni. Le postazioni sono costituite da totem informativi studiati per rendere le informazioni e i contenuti accessibili anche a un pubblico con disabilità. I totem, collocati in prossimità di monumenti, edifici e di molteplici punti di interesse, permettono alle visitatrici e ai visitatori del borgo una facile lettura del patrimonio culturale locale e la possibilità di accedere ad approfondimenti e a indicazioni sulle difficoltà del percorso attraverso codici QR.

Il percorso, voluto dal Comune di Giornico sulla spinta di un’iniziativa del Consiglio comunale, è stato realizzato dal Museo di Leventina in collaborazione con l’Istituto design della SUPSI-Dipartimento ambiente costruzioni e design nell’ambito del progetto Patrimonio Accessibile Territorio Inclusivo (PATI). Il progetto del percorso è stato condotto attraverso un processo partecipativo e inclusivo che
ha coinvolto le guide del museo, diversi consulenti con disabilità provenienti da UNITAS e Gruppo Asperger Ticino, ed esperti in comunicazione, per valutare l’accessibilità dell’itinerario di Giornico, curare la co-progettazione della segnaletica e la revisione dei contenuti descrittivi adatti a un pubblico con disabilità visive.

Per l'occasione, il Museo di Leventina sarà aperto tutto il giorno.

Programma:

10:00 Presentazione del percorso. Interverranno: Rosolino Bellotti, sindaco di Giornico; Diana Tenconi; direttrice del Museo di Leventina; Marta Pucciarelli, ricercatrice e coordinatrice progetto PATI (SUPSI).

11:00 Visita di alcuni punti del percorso

11:30 Aperitivo presso il Museo di Leventina

Alle ore 15:00, in occasione della giornata di Cantine aperte: visita guidata di Giornico e la sua attività vinicola. Iscrizione obbligatoria, costo: CHF 10.- a persona.

Maggio 18

Giornico