LE GOLE DEL PIOTTINO: PER SECOLI PUNTO NEVRALGICO PER IL TRASPORTO DELLE MERCI

Settembre 7 @ 10:00 - 12:00

Escursione guidata dallo storico Dr. Fabrizio Viscontini. Si partirà dal Dazio Grande, l'antica dogana urana aperta nel 1561, e si salirà fino ai ruderi del Dazio Vecchio. L'edificio è stato realizzato attorno alla metà del XIV secolo. Seguendo l'antica mulattiera, si scenderà fino alla Gola del Piottino, dove si percorrerà l'antica strada urana. Durante il percorso lo storico Dr. Fabrizio Viscontini avrà modo di illustrare l'evoluzione delle vie di comunicazione, dall'apertura del San Gottardo fino ai giorni nostri, prendendo in considerazione gli aspetti climatici, tecnologici (legati alla cultura materiale) e quelli di carattere economico.
Per l'escursione culturale si raccomandano scarpe da montagna e bastoni.

Posti limitati.

Iscrizioni al numero +41 91 864 25 22 oppure scrivendo una mail a info@museodileventina.ch

Evento gratuito.

Giornate europee del patrimonio