Lucerna: le testimonianze della Battaglia di Giornico e la Belle Èpoque

06/05/2017

Gita culturale con il Dr. Fabrizio Viscontini, storico.

Il centro storico della città di Lucerna contiene delle preziose testimonianze dell'epoca medioevale e moderna. Avremo modo di visitare il museo storico della città, che espone anche le rotelle della Battaglia di Giornico del 1478. Inoltre scopriremo alcune testimonianze liberty legate al turismo della Belle Époque.

Fabrizio Viscontini, nato a Faido nel 1965, ha ottenuto la licenza in storia moderna e contemporanea all’Università di Friborgo. Nel 2000 ha presentato presso la stessa università un dottorato in storia economica “Alla ricerca dello sviluppo. La politica economica nel Ticino (1873-1953). Aspetti cantonali e regionali”. Dal 2001 è direttore della Scuola media Giornico-Faido. Negli ultimi anni ha anche lavorato, o collaborato, alla realizzazione di numerose pubblicazioni di carattere storico.

Costo: 60.- CHF (soci 50.- CHF ; bambini e ragazzi sotto i 16 anni 40.- CHF). Il prezzo comprende il viaggio in torpedone e visita guidata di Lucerna Belle époque.

Iscrizione entro: venerdì 15 aprile 2017

Fonte immagine: e-pics