PER IL 100°DEL PREMIO NOBEL A CARL SPITTELER – Il Gottardo: Spazio umano e culturale. GITA IN AUTOBUS D’EPOCA

13/07/2019

Con il Prof. Guido Pedrojetta, linguista; il Dr. Fabrizio Viscontini, storico; Orazio Martinetti, storico e giornalista e Franco Pedrini, sindaco del Comune di Airolo.

100 anni fa veniva assegnato il premio Nobel per la letteratura allo scrittore svizzero Carl Spitteler. Seduti comodamente su di un autobus d'epoca, si percorreranno le strade che portano al San Gottardo, montagna per la quale, nel 1894, Spitteler ricevette, dalla Società Ferroviaria del Gottardo, l’incarico di scrivere un libro che illustrasse le bellezze e le attrattive turistiche della zona. Il libro che pubblicò è oggi un prezioso documento storico e una delle testimonianze più interessanti e letterariamente pregevoli dedicate a questa montagna. Il Gottardo rappresenta non solo uno spazio geografico, ma anche umano e culturale. Il futuro Premio Nobel per la Letteratura, descriveva la zona percorrendola in ferrovia e a piedi. Nel suo racconto fornisce consigli per passeggiate, si sofferma sulle caratteristiche climatiche, di luce e ricostruisce il significato e l’importanza del Gottardo nella storia.

La gita proposta dal Museo di Leventina, in occasione del 100°anniversario del Premio Nobel a Spitteler, ripercorre le strade che da Faido portano al San Gottardo fino ad Andermatt. Durante il viaggio le guide metteranno in evidenza alcuni aspetti storici, politico-ideologici, paesaggistici e letterari legati al massiccio del Gottardo.

CostoSpitteler 3D

110.- CHF (90.- CHF per i soci del Museo di Leventina) Il prezzo comprende il viaggio in autobus d’epoca, le visite guidate, il pranzo e un volume del libro “Il Gottardo” di Carl Spitteler.

09.30 : Partenza da Faido scuole (9.40 stazione FFS), con autobus d’epoca.

12.00 : Pranzo ad Andermatt.

17.00 ca. Rientro a Faido, stazione FFS.

Iscrizioni entro venerdì 28 giugno 2019.

Iscrizioni e informazioni

Casa Stanga