VISITA GUIDATA CON DEGUSTAZIONE – AIROLO: tra storia, territorio e dolci segreti

27/05/2023 @ 13:30 - 16:30

Una visita guidata con lo storico Pasquale Genasci.

Questa nuova proposta del museo permette, grazie alla scelta di un particolare percorso attraverso Airolo di scoprire aspetti inediti del borgo ai piedi del Gottardo. Verranno approfonditi diversi temi: dall’arte agli aspetti storici che hanno plasmato la struttura e l’urbanistica del villaggio. Ad esempio la via delle genti, l’arrivo della ferrovia o i pericoli naturali. Si scopriranno personaggi noti e curiosi, nonché la toponomastica, il dialetto locale e si potranno anche assaggiare i dolci tipici. A conclusione del pomeriggio, chi vorrà potrà visitare l’Infocentro, dove sarà possibile ragionare sui temi del presente, legati alla costruzione del secondo tunnel e alla copertura dell’autostrada.

Per partecipare a questa visita è importante iscriversi entro il 15 maggio annunciandosi al Museo di Leventina (info@museodileventina.ch, o 091 864 25 22) in quanto i posti sono limitati. Il costo è di 25.- chf a persona (20.- chf per i soci del museo).

27/05/2023
Tag Evento: