Nella società contemporanea lo sport è divenuto sempre più importante sia per la sua spettacolarizzazione attraverso i media, sia per la sua crescente importanza economica.
I grandi eventi mediatizzati influenzano la società. Le differenti comunità locali praticano e vivono però lo sport con modalità peculiari che dipendono, sia dal contesto locale, sia dai valori che le stesse comunità associano alle pratiche sportive.
In questo contesto lo sport crea luoghi di incontro e dinamiche sociali di aggregazione. In Leventina, lo sviluppo di attività sportive legate alla neve e
al ghiaccio avviene all’inizio del ‘900 con le prime esperienza legate allo sci. Segue la nascita di associazioni sportive, l’organizzazione di eventi agonistici, la costruzione di impianti di risalita e turistici.
La mostra intende evidenziare alcuni aspetti di questo patrimonio culturale immateriale legato al fenomeno degli sport invernali. Per questo motivo, a farvi da guida lungo il percorso saranno diversi protagonisti di questa incredibile avventura che lega gli abitanti della Leventina alla pratica degli sport invernali.
Flora Pervangher, Pina Tenconi e Delia Frangi con sci e slitta, Airolo-Pesciüm, fine anni ‘20