LO SPORT, UNA PASSIONE CHE NON TRAMONTA MAI

17/10/2019 @ 18:00 - 20:00

CONFERENZA.

Con il prof. Gerardo Rigozzi.

Il termine Sport ha origine non tanto nelle prestazioni sportive, quanto nell’effetto che esse procuravano nell’animo umano. Esso è l’abbreviazione dell’inglese “disport”, che significa divertimento. All’origine c’è la parola latina “deportare”, che significa portarsi lontano, uscire dagli schemi abituali per orientarsi, appunto, verso il divertimento.

Lo sport continua a suscitare passione ed entusiasmo in un gran numero di giovani e meno giovani, provocando emozioni, ma anche alcune delusioni. Per chi lo pratica, lo sport richiede prontezza mentale, energia, fantasia e soprattutto consapevolezza delle proprie possibilità e dei propri limiti.

Per chi ha spirito sportivo non è necessario competere o vincere: basta la soddisfazione ottenuta nella scalata di una montagna, nel partecipare a questa o a quella gara e nel gareggiare insieme con altri o nel superare una fatica che sembrava impossibile.

Lo sport è diventato anche un fattore importante di motivazione per le vacanze. I principali canali di comunicazione sono il passaparola di amici o parenti e l’esperienza personale. Sempre più le offerte e promozioni sono reperibili sul web e l’interesse per lo sport si integra con attività di tipo escursionistico, per consentire di scoprire le ricchezze e le particolarità del territorio: attività legate alla cultura locale, spettacoli musicali, eventi folkloristici ed enogastronomici.

Nel corso della serata verranno sviluppati i seguenti argomenti, anche mediante immagini proiettate: l'origine di alcuni sport nell'Antica Grecia (la ginnastica, i giochi olimpici), nell'Epoca Romana ("panem et cincenses"), in Giappone (le arti marziali) e nell'Epoca moderna (il calcio, i giochi olimpici moderni, lo sci, gli sport su ghiaccio, le nuove attrattive sulla neve; le grandi imprese sulla neve; la scoperta della natura nello sport, la corsa e il movimento. Verranno sviluppate anche alcune tematiche inerenti allo sport, quali: lo sport come scuola di vita; il confronto fra le generazioni; il fattore educativo nello sport; i diritti di chi fa sport; il rapporto sport e salute; l'importanza strategica dello sport.

Gerardo Rigozzi: nato ad Aquila, laureato in filosofia e letteratura italiana, già direttore del Liceo di Lugano 2, della Biblioteca cantonale di Lugano, del Sistema bibliotecario ticinese e del “Master of Advanced Studies Information Science-SUPSI”. Membro del Consiglio della Magistratura e della “Fondazione Atelier Genucchi”. Ha svolto attività politica quale sindaco di Bedano per due legislature. Autore di diverse pubblicazioni, fra cui Nuovi orizzonti per un antico sapere, edito da Carocci, Roma 2016; e coautore di: G. Rigozzi, E. Mannhart, OLTRE LO SPORT. Non solo competizione, EdizioniSalvioni, Bellinzona 2019.

17/10/2019
Tag Evento: