Cantine aperte a Giornico

Maggio 18 - Maggio 19

Per l'occasione, sabato 18 maggio il Museo di Leventina sarà aperto tutto il giorno. Nel pomeriggio di sabato e domenica verranno anche proposte delle visite guidate:

Sabato 18 maggio alle ore 15:00: visita guidata di Giornico:

Alla scoperta del paesaggio viticolo storico di Giornico percorriamo antiche vie medievali, lastricate e acciottolate, dalla chiesa di San Nicola (uno dei maggiori esempi dello stile romanico lombardo), sulla sponda destra del fiume Ticino, fino ai Grotti di Rodai, con i vigneti più pregiati, sulla sponda sinistra.

Lungo il percorso ammiriamo testimonianze storiche e architettoniche straordinarie quali la collina feudale di Santa Maria del castello, i ponti romanici dell’antica mulattiera del San Gottardo, l’allora Locanda Stanga (ora Museo di Leventina), l’affresco dedicato a dio Bacco dell’annesso stabile del torchio, il nucleo medievale nella parte alta del paese con la sua torre feudale e i vecchi pergolati lungo la via dei Grotti.

Domenica 19 maggio alle ore 15:00: visita guidata della mostra permanente Esiste un'identità leventinese, oggi?

Costo: CHF 10.- a persona. Iscrizione obbligatoria a info@museodileventina.ch

Per tutte le altre informazioni:

Cantina Settemaggio

Sito Cantine aperte