Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Dietro le quinte: La mostra è riciclata e la merenda è sostenibile

21/05/2023 @ 14:00 - 17:00

Dal 2020, la Giornata internazionale dei musei è guidata dagli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Il tema di quest'anno, «Musei felici: sostenibilità e benessere», evidenzia le dimensioni ecologiche e sociali della sostenibilità. I musei danno un importante contributo al benessere e allo sviluppo sostenibile della società. In quanto istituzioni di fiducia con forti radici nelle comunità (locali), i musei promuovono cambiamenti (sociali) positivi, sia che si tratti di sostenere il cambiamento climatico, promuovere l'inclusione o migliorare la salute mentale. I musei svolgono quindi un ruolo centrale nella costruzione di un futuro sostenibile, attraverso le loro mostre, i programmi educativi e di mediazione, nonché la loro ricerca.

Da anni il Museo di Leventina si impegna nell'ambito della sostenibilità e dell'inclusione aderendo a progetti e programmi che valorizzino il risparmio energetico e l'inclusione delle persone. In particolare partecipando al programma Swisstainable di Svizzera Turismo in cui si impegna in una gestione sostenibile delle proprie attività. Ad esempio recuperando e riciclando nei nuovi allestimenti materiali utilizzati nelle mostre precedenti, ottimizzando la gestione degli ambienti riscaldati e utilizzando stoviglie in ceramica per aperitivi ed eventi. Collabora inoltre con la SUPSI al progetto Patrimonio Accessibile Territorio Inclusivo (PATI) che promuove l'accessibilità del patrimonio culturale da parte di persone con differenti disabilità.

In occasione di questa particolare giornata il Museo di Leventina vi invita a scoprire la mostra ON ICE - Il fascino del ghiaccio, allestita principalmente con strutture riciclate e a gustare in compagnia una una merenda "sostenibile e inclusiva" a base di prodotti locali offerta a partire dalle 15.30. 

Dettagli

Data:
21/05/2023
Ora:
14:00 - 17:00

Luogo

Museo di Leventina, Giornico