La notte delle stelle: Pietro Bianchi e Roberto Maggini – CANTI E MUSICHE POPOLARI IN TICINO

12/08/2017 @ 20:00 - 23:00

Concerto con Pietro Bianchi e Roberto Maggini.

Pietro Bianchi e Roberto Maggini suonano insieme dal 1982. Si sono incontrati la prima volta in una manifestazione musicale a Bellinzona e qualche sera dopo già si esibivano sul palco del Kleintheater di Emil Steinberger a Lucerna. Questa intesa a fior di pelle è dovuta forse al fatto che nelle rispettive famiglie si era sempre cantato, ma anche alle precedenti e ricche esperienze musicali di ambedue. Roberto cantava già repertorio ticinese e lombardo con Dimitri, mentre Pietro era già leader di una formazione nata in Francia durante i suoi studi universitari: Lyonesse.

I due musicisti propongono il materiale, tutto desunto dalla pratica popolare, con un sapore di autenticità pur in esecuzioni che non vogliono fare il verso a quelle dei veri cantori e suonatori della tradizione. I brani da loro eseguiti costituiscono un vivo ritratto della pratica musicale ticinese, con pezzi strumentali, canti e ballate.

Il concerto si terrà nel giardino a terrazza del Museo di Leventina, sotto il cielo d’agosto, aspettando le stelle cadenti.

Per l’occasione ci si potrà rinfrescare con vini e bibite locali.

In caso di brutto tempo, la manifestazione si terrà, nella sala conferenze.

L’entrata è libera.

2017-08-12 volantino A4 - La notte delle stelle2

Chi sono Pietro Bianchi e Roberto Maggini?

12/08/2017

nel giardino terrazza del Museo di Leventina