Territori alpini: tra ruralità e urbanità. Quale futuro per la Leventina?

02/02/2023 @ 18:30 - 21:30

CONFERENZA CON CENA

Con gli storici del Laboratorio di Storia delle Alpi

Prof. Luigi Lorenzetti e PhD Roberto Leggero

Modererà la serata lo storico Dr. Fabrizio Viscontini

Si possono descrivere i territori di montagna come luoghi nei quali urbanità e ruralità coesistono in uno scambio costante e dinamico? Oppure li si deve considerare come il risultato della contrapposizione tra mondo urbano e mondo rurale? Durante la serata gli ospiti discuteranno, partendo da questi quesiti, dei rapporti tra centri urbani e valli.

I RELATORI

Luigi Lorenzetti: ha conseguito il dottorato in storia economica e sociale all’Università di Ginevra. È stato professore invitato all’Ecole des Hautes Etudes di Parigi e ha insegnato nelle Università di Grenoble e di Friborgo. Attualmente è professore presso l’Accademia di architettura di Mendrisio dove coordina il Laboratorio di Storia delle Alpi. I suoi campi di ricerca riguardano la storia della popolazione e della famiglia, la storia delle migrazioni, la storia dei sistemi di proprietà e la storia economica e sociale delle Alpi nell’epoca moderna e contemporanea. È segretario generale dell’Associazione internazionale per la storia delle Alpi e membro del consiglio scientifico della Società svizzera di storia economica e sociale e della Società svizzera di storia rurale. Ha diretto diversi progetti di ricerca del Fondo Nazionale Svizzero l’ultimo dei quali è dedicato agli indotti delle migrazioni in Ticino e nel canton Neuchâtel tra il XVIII e il XX sec.

Roberto Leggero si è laureato in Filosofia con una tesi in Storia Medievale con il Prof. Grado Merlo (Storia della Chiesa medievale e dei movimenti ereticali) presso l'Università degli studi di Milano e ha ottenuto un PhD in Storia medievale dall'Università di Padova. Ha lavorato come ricercatore a contratto per l'Università degli Studi di Torino e, dal 2012, per il Laboratorio di Storia delle Alpi (LabiSAlp). Si è occupato di storia del territorio e degli insediamenti, della gestione collettiva delle risorse nel medioevo, di storia della manutenzione. E' stato membro della commissione scientifica dell'Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea di Novara ed è socio fondatore della Società italiana di Storia ambientale. Tra i suoi volumi: Domatori dei prìncipi e altre note di storia svizzera (2018).

Fabrizio Viscontini è nato a Faido nel 1965, ha ottenuto la licenza in storia moderna e contemporanea all’Università di Friborgo. Nel 2000 ha presentato presso la stessa università un dottorato in storia economica, “Alla ricerca dello sviluppo… La politica economica nel Ticino (1873-1953). Aspetti cantonali e regionali”. Dal 2001 è direttore della Scuola media Giornico-Faido. Negli ultimi anni ha anche lavorato, o collaborato, alla realizzazione di numerose pubblicazioni di carattere storico.

CENA

Al termine della serata, chi lo desidera si potrà fermare a cena presso il ristorante del Motel Gottardo Sud. Le riservazioni sono da fare direttamente al ristorante al numero: 091 873 60 60 entro mercoledì 1 febbraio 2023.

Menu: Scelta tra menù di carne, di pesce o vegetariano.

Costo (a persona bevande escluse): a dipendenza del menu tra i 30.- e 40.- CHF.

Scarica qui la locandina

02/02/2023

In collaborazione con il Laboratorio di Storia delle Alpi, Accademia di architettura di Mendrisio

Motel Gottardo Sud, Piotta