La rotella ritrovata
Storia di un oggetto che fece la storia
Attraverso i manufatti e il loro uso è possibile capire le società che ci hanno preceduto. Forma, materiali e decorazioni forniscono informazioni su molte caratteristiche delle comunità nelle quali sono stati creati. Studiare il trascorso di un oggetto significa indagare i modi in cui le società locali del passato e del presente si sono confrontate di volta in volta con l’eredità storica.
La rotella appartenente alla collezione etnografica del Cantone Ticino, esposta al primo piano del Museo di Leventina, è uno scudo circolare, rimasto sul campo di battaglia tra Bodio e Pollegio lunedì 28 dicembre 1478, dopo la battaglia di Giornico o dei Sassi Grossi. Faceva parte dell’armatura di un soldato dell’esercito ducale milanese. La sua storia inizia al momento in cui i Confederati, uscendo vincitori dallo scontro, lo raccolgono e lo portano con sé, assieme agli altri trofei di guerra.
Da bottino di guerra a simbolo identitario e di coesione, la rotella ha raccontato molte storie a chi la guardava. Oggi tocca voi scoprirla al Museo di Leventina e dare un senso a quest’oggetto…
Links: